Dieta detox, una chimera: non esiste veramente

La dieta detox non esiste: si tratta di una vera e propria chimera creata ad arte per andare incontro ad esigenze alquanto discutibili

Dieta detox esistenza
Donna che porge una mela (Pixabay)

Quante volte ci siamo sentiti dire che avevamo bisogno di una dieta detox, e che questa mirabolica dieta avrebbe proprio fatto al caso nostro. Effettivamente, per com’è sempre stata presentata, la dieta detox ci sembra una faccenda piuttosto comoda: ci permetterebbe infatti di perdere peso in maniera molto rapida, anche in un solo un mese. Questa agirebbe infatti purificando un corpo che si presuppone essere intossicato da un’alimentazione scorretta. In questo modo il fortunato riuscirebbe a perdere tutti i chili di troppo accumulati durante l’inverno. Bella la vita: possiamo quindi abbandonarci durante tutta la stagione fredda a banchetti goderecci, salvo poi pentirci amaramente in primavera e dimagrire in un baleno, tornando in forma per l’Estate.

Non è un caso se ne stia parlando ora: la Primavera infatti si presta particolarmente bene a questi “pentimenti” e a queste altrettanto fulminee diete. E’ il momento di rompere gli incanti del mondo sopra descritto: la dieta detox non esiste ma è semplicemente costruita ad arte per incontrare l’esigenza e l’approvazione dei pigri.

Ti potrebbe interessare anche->Erbe aromatiche: come conservarle al meglio con qualche trucco

Dieta detox, nessun fondamento scientifico a dimostrarne la validità

Dieta detox realtà
Pancia con un fiore (Pixabay)

Partiamo dalle basi. Non esistono alimenti che abbiano un potere “purificante” di per sé, e non esistono corpi che siano “intossicati” almeno che non si parli di un preciso caso medico: ma in questo caso ci sarebbe bisogno di una lavanda gastrica nel migliore dei casi, piuttosto che di una dieta detox. I termini sono quindi abusati ed usati male, senza alcun fondamento scientifico.

Ti potrebbe interessare anche->Colesterolo “buono”: i casi nei quali diventa cattivo

Inoltre, il dimagrimento, l’unico possibile, è quello che avviene in modo graduale: non esistono scorciatoie percorribili. Dimagrire in modo sano richiede tempo. E’ possibile, diciamolo, dimagrire in tempi brevi, basta proporre questi digiuni o queste diete particolari, come la detox appunto. Ma non appena vengono deposte “le armi”, l’accumulo di grasso ritorna e, in molti casi, anche rafforzato.

In tal senso, se proprio non riuscite a seguire una dieta potreste provare la strada dell’ alimentazione intuitiva.

Impostazioni privacy