Ingredienti naturali per una pastiglia esplosiva e profumata per pulire il wc

Bastano pochi ingredienti naturali per creare una pastiglia profumata davvero esplosiva per pulire il wc di casa ed eliminare per sempre i cattivi odori.

pastiglia cattivi odori wc
Bagno di casa, gabinetto e vasca (Pixabay)

Bastano pochi ingredienti naturali per creare una pastiglia profumata davvero esplosiva per pulire il wc di casa ed eliminare per sempre i cattivi odori. Non servono i prodotti chimici acquistati al supermercato, che non fanno altro che rovinare la ceramica del water e irritare la pelle. Inoltre, costano un occhio della testa. E allora, perché non risparmiare usando ingredienti validi e totalmente green?

Direttamente in casa, possiamo creare in poco tempo delle pastiglie di bicarbonato di sodio, antibatteriche, disinfettanti e assolutamente non tossiche. Da gettare dritte nel wc del proprio bagno, per un’esplosione di freschezza, di profumo e di pulizia mai visita prima. Come creare la pastiglia e quali ingredienti usare?

Potrebbe interessarti anche → Aumento delle bollette, il modo per risparmiare centinaia di euro

Pastiglia con ingredienti naturali per profumare e disinfettare il wc

eliminare cattivi odori wc
Simpatica rana su servizi igienici (Pixabay)

Per prima cosa, dobbiamo procurarci gli ingredienti adatti per la creazione della pastiglia, e questi sono:

  • 200 g di bicarbonato di sodio
  • 80g d acido citrico
  • Oli essenziali a scelta

Per quanto riguarda gli oli essenziali, possiamo scegliere quelli che più desideriamo. Solitamente, per le pulizie si usano soprattutto oli agli agrumi, alla lavanda o alla menta piperita. Questo perché il loro profumo è intenso e fresco. Insomma, sa di aria aperta e di natura.

Il procedimento è semplicissimo, basta versare il bicarbonato e l’acido citrico all’interno di una ciotola, e poi aggiungere poche decine di gocce di olio essenziale. Mescoliamo per bene, fino ad ottenere un impasto cremoso. Se è troppo denso, allunghiamolo un pochino con l’acqua.

A questo punto, possiamo mettere l’impasto dentro degli stampini da ghiaccio e lo lasciamo asciugare per una giornata intera. Una volta che queste pastiglie si sono solidificate, le possiamo usare per la pulizia del bagno.

Potrebbe interessarti anche → Come annaffiare le piante, i consigli per un balcone più colorato

Se ne usiamo una ogni settimana, il nostro wc non emanerà più cattivi odori, risultando profumato e pulito. Basta solo gettare la pastiglia esplosiva direttamente nel water, aspettare una ventina di minuti, e poi tirare lo sciacquone. Un mix esplosivo per un’igiene del bagno senza precedenti. Provare per credere!

Impostazioni privacy