Orchidea, come concimarla e stimolare la crescita dei suoi splendidi fiori

È arrivato il momento di concimare la vostra bellissima orchidea e stimolare la crescita di nuovi fiori, sapete come farlo nel modo giusto? Ve lo diciamo noi.

concimare orchidea e stimolare fiori
Orchidea (Download da Adobe Stock)

Con la giusta concimazione la vostra orchidea crescerà sicuramente meglio, non tutti però sanno come fare. Per rendere più forte la pianta e stimolare le fioriture in primavera è fondamentale usare un fertilizzante adatto nel periodo che va da fine febbraio a fine marzo.

Durante questo periodo è meglio utilizzare un concime che abbia un’elevata quantità di azoto poiché stimola in modo considerevole la ripresa vegetativa della pianta. Se osservando la vostra bellissima pianta vi accorgete però che è ancora nella fase di riposo vegetativo significa che non è ancora arrivato il momento di usare il fertilizzante, dovrete infatti attendere che il nuovo stelo floreale sia cresciuto quasi del tutto.

È anche importante tenere a mente che non bisogna mai esagerare con il concime, usarlo con una frequenza eccessiva potrebbe infatti alterare l’apporto nutritivo e ciò darebbe vita a gravi conseguenze, la vostra pianta potrebbe anche appassire. Durante questo periodo aggiungete il concime nella pianta una sola volta, o al massimo due volte. Non appena arriverà la primavera e le temperature saranno più alte potrete invece iniziare a concimare regolarmente.

Ecco come concimare l’orchidea e stimolare i suoi meravigliosi fiori con naturali rimedi

concimare orchidea stimolare fiori
Orchidea (Screenshot da Instagram)

In commercio si trovano diversi e ottimi concimi, se preferite però potrete ricorrere anche a metodi naturali. Un concime naturale molto utilizzato è la buccia di banana, potrà sembrarvi strano all’inizio ma in realtà è davvero efficace.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, come stimolare la fioritura di questa meravigliosa ed elegante pianta

Le bucce di banane dopo la ripresa vegetativa daranno all’orchidea un ottimo apporto di potassio, per utilizzarle vi basterà tagliarle in piccoli pezzetti per poi metterle nel terriccio della pianta. Le giuste innaffiature e il tempo faranno sprigionare il potassio, questo apporterà notevoli benefici alla vostra splendida orchidea.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, come curarla dopo la fioritura e la caduta dei fiori

Anche il fondo del caffè funge da concime naturale per via dell’elevata quantità di azoto che contiene. Come si usa? È molto semplice, dopo averlo fatto raffreddare del tutto sminuzzatelo e spargetene un po’ nel terriccio della pianta, oltre a favorire la fioritura rinforzerà anche il sistema di difesa della vostra orchidea.

Impostazioni privacy