Ricetta del tiramisù con fragole: bontà leggera e primaverile

Tra i dolci più amati in assoluto, il tiramisù è ottimo in ogni occasione, questa volta, per una ventata primaverile, si avvale di fragole: la ricetta.

ricetta primavera tiramisù fragole
Dolce di primavera, tiramisù con fragole (Pixabay)

Tra i dolci più amati in assoluto, il tiramisù è ottimo in ogni occasione, questa volta, per una ventata primaverile, si avvale di fragole: la ricetta. Il tiramisù classico, davvero squisito, presenta però due inconvenienti, le uova, che non sono certo leggere, e il caffè, che non lo rende adatto a bambini o ad essere assunto la sera.

Per questo motivo, questo splendido dolce si avvale di tante varianti, quella che esaminiamo è con le fragole, senza caffè né uova. Tra l’altro, oltre ad essere più leggero, è anche più veloce da preparare. In pochi minuti possiamo gustare queso meraviglioso dolce e soddisfare ogni palato. Preparatevi a prendere appunti per questa incredibile ricetta.

Potrebbe interessarti anche → Danubio dolce di Carnevale di Benedetta Rossi, soffice e super goloso

Né uova né, la veloce ricetta del tiramisù con le fragole

dolce tiramisù con fragole
Tiramisù alle fragole, crema, dolce (Pixabay)

Per prima cosa, dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti necessari per la preparazione, che sono:

  • Zucchero
  • 220g di fragole
  • Un limone
  • Una ventina di savoiardi
  • Panna per dolci
  • 150g di mascarpone
  • Gocce di cioccolato

Innanzitutto, occorre preparare la crema: quindi laviamo e facciamo a pezzetti le fragole. Poniamole in un contenitore e versiamoci zucchero e succo di limone, mescoliamo per bene. A questo punto, possiamo montare la panna, con mascarpone e gocce di cioccolato. Ora possiamo mettere insieme panna e crema di fragole, lasciando il succo delle fragole da parte.

In una teglia di vetro bagniamo i savoiardi, col succo di fragola e disponiamoli a formare uno strato. Se il succo di fragola non basta, occorre allungarlo con un po’ di acqua e succo di limone. Oppure, possiamo tagliare altre fragole e rifare il primo procedimento. Sopra lo strato di biscotti, versiamo la crema al mascarpone, dopodiché ricopriamo con un altro strato di savoiardi.

Potrebbe interessarti anche → Tortine alle mele soffici e squisite, pronte in un minuto!

Aggiungiamo altra crema, poi disponiamo fragole intere o tagliate a metà sulla parte superiore, come decorazione. Non resta che lasciare il tiramisù in frigorifero per qualche minuto. Quando sarà freddo, lo possiamo servire, magari lo possiamo decorare con pezzetti di cioccolato o altro in superficie. Una ricetta velocissima e semplice, non è vero? Per una bontà dal gusto primaverile alla portata di tutti.

Impostazioni privacy