Crema al bicarbonato: l’alleato inaspettato per la cura della pelle

La crema al bicarbonato è un rimedio casalingo per attenuare le rughe e le macchie della pelle. Facilissima da preparare scopriamone i benefici

lozioni al bicarbonato di sodio pelle
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

La pelle è un organo, il più esteso del nostro organismo. Come tale ha la necessità di essere trattata e curata come ogni parte del nostro corpo. Molto spesso, a causa di stress ed abitudini sbagliate quali alimentazione scorretta, mancanza di una igiene adeguata o l’esposizione ai raggi solari, la cute potrebbe iniziare un processo di invecchiamento precoce delle sue cellule.

Per evitare dunque i danni dei radicali liberi e il conseguente inaridimento della pelle, bisogna costantemente prendersi cura di sé,  con maschere e creme preferibilmente naturali. Tra le tante sono consigliate quelle al bicarbonato di sodio. Estremamente efficace, per eliminare le imperfezioni e prevenire gli inestetismi causati dall’avanzare dell’età.

Potrebbe interessarti anche >>> La pelle attorno agli occhi, un’area delicata da curare con amore

Crema al bicarbonato di sodio: come prepararla

soluzione casalinga bicarbonato cura pelle
Crema per il viso (Pexels)

Le innumerevoli virtù terapeutiche di questo minerale e la sua tipica consistenza granulosa consentono di realizzare impacchi e trattamenti di bellezza di alta qualità. Il bicarbonato può essere utilizzato in associazione con altri prodotti per dare vita a creme specifica in base al nostro tipo di pelle. Nel caso di pelle secca, basta mescolare il bicarbonato con dell’acqua e successivamente con un cucchiaino di miele di acacia. Quest’ultimo è noto per le sue proprietà addolcenti, per donare morbidezza alla pelle e per i suoi effetti antiossidanti.

Per le pelli grasse invece è possibile aggiungere al bicarbonato, un cucchiaino di cannella e il succo di mezzo limone. La crema in questione avrà un’azione purificante ed astringente, liberando i pori della pelle dalle impurità e lasciandola perfettamente luminosa.

Potrebbe interessarti anche >>> Lavare il viso: l’errore comune che può provocare le rughe

Per le pelli delicate, aggiungere al bicarbonato di sodio, un olio vegetale (olio di cocco o di mandorla), dalle proprietà idratanti e lenitive. Il composto renderà la pelle liscia e vellutata, e la proteggerà dall’insorgere di inestetismi, quali rossore ed irritazioni. In ultimo, per attenuare le rughe, è possibile invece unire del latte intero, ingrediente naturale dalle notevoli proprietà antiossidanti, ricco di vitamine e minerali. Formare dunque una crema densa che incrementerà la produzione di collagene ed attenuerà le rughe di espressione. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy