Dentifricio al carbone attivo, fa davvero bene per i denti?

Cerchiamo di sfatare questo mito: il dentifricio al carbone attivo, che va tanto di moda negli ultimi tempi, fa bene ai denti? Cosa dicono i dentisti.

dentifricio carbone attivo
Ragazzo che versa dentifricio su spazzolino (Pexels)

Cerchiamo di sfatare questo mito: il dentifricio al carbone attivo, che va tanto di moda negli ultimi tempi, fa bene ai denti? Cosa dicono i dentisti. È la domanda che si sono posti in tanti, nel corso del tempo, eppure il dentifricio al carbone attivo è sempre più diffuso. Pubblicità e social network non fanno altro che nominarlo. Qual è il segreto del suo successo? E si tratta di un successo giustificato?

Lo si trova ovunque nei supermercati e attrae grazie alle confezioni luminose e alla colorazione nero lucida. Spazzolarsi i denti con un dentifricio nero è divertente, sembra di sporcarsi e poi, una volta sciacquati, i nostri denti sono di un bianco brillante. Il carbone attivo viene impiegato proprio per sbiancare lo smalto dentale, ma ha effetti negativi o positivi? Cerchiamo di capire meglio.

Potrebbe interessarti anche → Masticare i semi di finocchio: ecco perché farlo fa bene alla salute

Cosa dicono i dentisti del dentifricio al carbone attivo

dentifricio igiene orale carbone
Barattolo contenente carbone attivo (Pixabay)

Prima di tutto, torniamo al messaggio vecchio come la notte dei tempi: mai farsi sedurre dagli slogan pubblicitari. Molti di questi, infatti, si rivelano veri e propri specchietti per le allodole. Specialmente quando si tratta di salute, ci caschiamo con tutti i piedi.

È un po’ ciò che è successo con questo dentifricio al carbone attivo. La campagna pubblicitaria fatta negli ultimi anni ha funzionato, tanto che questo prodotto si è diffuso tantissimo in tutto il mondo. Lo compriamo per eliminare le macchie marroni e gialle dai denti, quelle di tabacco o di caffè, e per far brillare il nostro sorriso.

Prima di tutto, occorre chiedere: funziona davvero il carbone attivo sui denti? Pare di sì, in effetti li rende più puliti, o almeno così ci sembra. Un effetto positivo, giusto? Oppure è solo illusione, come concordano i tantissimi dentisti interpellati? Sembrerebbe tutta una questione psicologica, poiché, secondo loro, non esistono test che ne dimostrino l’efficacia. Tra l’altro, il carbone attivo è una sostanza abrasiva che causa l’usura dello smalto dentale.

Potrebbe interessarti anche → Effetti del magnesio sulla glicemia: i miglioramenti sul controllo metabolico

Se lo usi usa quotidianamente, il consiglio è quello di smettere, perché potrebbe causare gravi danni ai denti. La polvere nera, nel tempo è diventata popolarissima, specialmente grazie ai social. Elimina lo sporco, lucida? Non si sa bene, ma di certo finisce per corrodere lo smalto. Ma non finisce qui, perché oltre a corrodere lo smalto, il dentifricio al carbone attivo macchia anche le otturazioni. Insomma, ci sono buoni motivi per evitarlo. Proteggi il tuo sorriso.

Impostazioni privacy