La febbre ricorrente può essere sintomo di cancro: i dettagli

Se c’è la presenza di una febbre ricorrente senza nessuna apparente causa è importante continuare gli accertamenti, potrebbe essere sintomo di cancro.

febbre malattia
Termometro (Pixabay)

La febbre è un aumento della temperatura corporea che supera i 37°. In campo medico se si ha 37,2 e 37,5 è considerata febbricola, quindi un’alterazione sintomo di qualcosa che non va nell’organismo ma che non è nulla di grave.

Può verificarsi, però, che ci sia una febbre più alta e ricorrente. Gli esperti hanno voluto mettere in guardia le persone e evidenziare il fatto che si è in presenza di questo fenomeno bisogna assolutamente intervenire. Dopo aver consultato il medico bisogna fare tutti gli accertamenti e se non sono presenti le consuete infezioni che possono dare febbre alta, allora bisogna fare subito uno screening per il cancro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro ai polmoni: i sintomi a cui prestare attenzione

Infatti, gli esperti dicono che uno dei sintomi di alcuni tipi di cancro è proprio la febbre ricorrente. Ma vediamo qui di seguito tutte le informazioni note su questo argomento in modo da poter essere più preparati.

Febbre ricorrente sintomo del cancro: i dettagli

febbre sintomi
Donna con febbre (Pixabay)

Gli esperti assicurano che la febbre che si verifica per almeno tre settimane e che non ha avuto cause chiari ed evidenti dopo i primi giorni di controlli può essere causa di linfoma e di leucemia, oltre ad altri tipi di cancro. Per febbre in questo caso si intende una temperatura superiore a 38°.

Linfoma e leucemia sono i due casi strettamente collegati ad un perdurare dello stato febbrile per così tanto tempo, ma non sono i soli. Ci sono anche altri tumori che possono causare febbre come quello alle ovaie, ai reni, al fegato e al cervello. Al momento gli studiosi non sono in grado di dire come mai per alcuni tumori l’organismo reagisce con la febbre e con altri no. Probabilmente quelli che causano la febbre rilasciano tossine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: i vegetariani hanno un rischio minore di contrarre la malattia

Attenzione anche se la febbre non è costante ma torna a cicli e si presenta di notte con eccessiva sudorazione. Naturalmente ci possono essere altre cause che determinano la febbre, non solamente il cancro, ma visto che è anche un sintomo del cancro è opportuno fare subito dei controlli specifici seguiti sempre dal medico curante e dagli specialisti.

Impostazioni privacy