Chi ha la glicemia alta può mangiare le fragole?

Chi ha la glicemia alta può avere qualche dubbio su cosa poter mangiare e cosa no, ad esempio, potrà mangiare le fragole?

fragole proprietà
Fragole (Pixabay)

I principali valori del sangue che devono essere tenuti sotto controllo, soprattutto dopo una certa età, sono quelli del colesterolo e della glicemia. Infatti, se non si hanno patologie particolari che implicano un aumento anche in giovane età, l’organismo può dare segnali diversi dopo i 50 anni e questi due elementi sono i primi a cambiare.

Cambia l’organismo, cambia il metabolismo e si deve fare molta attenzione per cercare di prevenire patologie come il diabete e malattie come l’ictus e l’infarto. Queste due condizioni si possono verificare a seguito di colesterolo alto nel sangue. L’aspetto fondamentale è un’alimentazione sana ed equilibrata, che possa avere tutti i nutrienti e in cui non ci siano alimenti dannosi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia: in che modo abbassare l’indice glicemico delle patate

Alcune persone possono avere dei dubbi su quali alimenti possono mangiare e quali no. Ad esempio, con problemi di glicemia si possono mangiare le fragole? Questi frutti sono deliziosi, gustosi a cui è difficile rinunciare.

Glicemia alta: si possono mangiare le fragole?

Condimento per fragole salutare
Fragole in vaschetta (Foto Pexels)

Le fragole sono frutti (o falsi frutti in botanica) piccoli, rossi, che si prestano in modi diversi in cucina. Si possono preparare in tanti modi, tutti buonissimi. Dal punto di vista nutrizionale contengono acqua, tanta vitamina C, fosforo, potassio, calcio. Sono prive di grassi, colesterolo e hanno un basso indice glicemico.

Da queste informazioni capite bene che anche chi ha problemi di glicemia può mangiare le fragole. L’indice glicemico, ovvero la velocità con cui il glucosio viene assorbito nell’organismo, è molto basso in questi frutti, è pari a 25. La quantità di potassio presente è molto alta e per questo possono anche essere molto utili per abbassare la pressione, per la salute degli occhi e contengono molti antiossidanti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta alle fragole senza burro e olio: il dolce sano di cui hai bisogno

Naturalmente non bisogna esagerare, bisogna determinare le giuste quantità insieme ad un esperto in modo da poter avere una dieta sana ed equilibrata ed evitare problemi. Un esperto nutrizionista può dire con precisione in base ad ogni persona cosa e quanto mangiare di ogni alimento.

Impostazioni privacy