Le piante da potare nel mese di marzo: ecco quali sono

Nel mese di marzo ci sono delle piante specifiche da potare per mantenerle in salute e dare loro ancora più forza, vediamo quali sono.

Potatura di marzo
Cesoie da potatura (Pixabay)

È arrivato il mese di marzo, mese preferito da molti perchè porta con sè due cose: la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. La natura si risveglia pian piano, i colori cambiano, l’erba cresce verde e rigogliosa. I giardini si riempiono di fiori colorati. Ma attenzione, i colpi di coda dell’inverno ci saranno.

Ad ogni modo, è importante preparare le piante che si possiedono per la nuova stagione. Dopo averle protette nella stagione fredda dalle temperature rigide, dal vento, dal ghiaccio e dalla neve, adesso è il momento di liberarle e di provvedere alla potatura. Tagliare alcune parti della pianta non è dannoso, anzi, fa molto bene perchè avrà nuova energia e una spinta più forte per fiorire.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante che possono stare vicino al termosifone senza conseguenze

Ma quali piante bisogna potare a marzo? Come sapete bene anche la potatura deve essere fatta in periodi specifici in base alle caratteristiche di ogni pianta. Vediamo qui di seguito quali piante bisogna potare nelle prossime settimane.

Le piante da potare a marzo: l’elenco

Piante
Piante (Pixabay-alexas_fotos)

Iniziamo subito con il vedere questo piccolo elenco delle piante che devono essere potate nel mese di marzo:

  • Alberi da frutto: tra questi a marzo devono essere potati necessariamente gli agrumi, gli ulivi, pesco, susino, albicocco, mandorlo, ma anche la vite, il nocciolo e gli alberi di kiwi;
  • Piante erbacee perenni: è il momento di agrifoglio marino, cardi e erba pinnocchia;
  • Arbusti a fioritura estiva: bisogna pensare alla buddleia;
  • Arbusti ed erme aromatiche: lavanda, cisto, rosmarino;
  • Erbe ornamentali: le piante decidue come il miscanto trovano il loro periodo perfetto per la potatura a marzo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mandorlo: la potatura perfetta in pochi passaggi per farlo fiorire al meglio

La potatura consiste nel tagliare i rami secchi, marroni, marci per lasciare spazio a quelli nuovi e freschi, oppure si tratta anche di sistemare la chioma di qualche albero in modo preciso. L’unica cosa che dovete ricordare di fare dopo questo lavoro è di usare del pacciame per ogni pianta in modo che possa avere una bella carica nutrizionale e una bella spinta per fiorire nel migliore dei modi.

Impostazioni privacy