Privazione del sonno: quali sono gli effetti sulla nostra salute

A tutti noi sarà capitato almeno una volta nella vita di dormire male; se la privazione del sonno avviene una volta ogni tanto nulla da temere, ma se invece il problema persiste gli effetti sulla salute potrebbero essere significativi. Vediamoli insieme.

mancanza sonnolenza conseguenze benessere
Donna che non riesce a dormire (Pexels)

Dopo una lunga giornata di lavoro e di impegni finalmente ti fermi, ti metti sotto le coperte e l’unica cosa che vorresti fare è dormire. E invece è proprio in quel momento che pensieri, dubbi e preoccupazioni ti invadono la mente. Come se non aspettassero altro. E quindi addio alle tue tanto agognate ore di riposo.

Oppure hai mangiato talmente tanto prima di andare a dormire che alla fine non sei riuscito a digerire e quindi anche in questo caso addio sonno. Se questi episodi ti capitano una volta ogni tanto non c’è bisogno di preoccuparsi. Cerca piuttosto di prevenire il problema, magari con una bella camomilla prima di coricarti.

Se invece ti capita molto spesso di non riuscire a dormire, allora fai bene attenzione, perché potresti riscontrare degli effetti negativi sulla salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> I fattori che possono rendere il sonno difficile: quali sono e come eliminarli

La privazione del sonno e gli effetti che comporta sulla nostra salute

insonnia risultati negativi
Donna che non riesce a dormire (Pexels)

Dormire, così come bere e mangiare, è uno dei bisogni primari che l’uomo necessita per condurre una vita sana. Un corretto riposo è infatti essenziale per mantenere attivo il cervello e le sue funzioni cognitive. Ma quando invece questo viene a mancare troppo spesso cosa succede?  Le conseguenze possono essere molteplici e possono interessare sia mente che corpo. Ad esempio, stare svegli 18 ore consecutive altera i riflessi motori, il tempo di reazione e il giudizio durante la guida. Uno stato che può assomigliare all’ebbrezza e che può portare anche alla morte.

Ancora, la privazione del sonno può avere effetti negativi sulle funzioni cognitive. Ecco perché potrebbero verificarsi cali dell’attenzione, difficoltà a concentrarsi, a risolvere problemi o a prendere decisioni. Questi effetti sono determinati anche dal fatto che la carenza di sonno può aumentare i livelli di corticosterone, uno degli ormoni che il corpo rilascia in situazioni di stress. Queste sono le conseguenze che interessano la mente.

Per quanto riguarda il corpo, invece, uno studio del 2004 condotto alla Stanford University, negli Stati Uniti, ha dimostrato che esiste un legame tra la privazione del sonno e l’aumento dell’indice di massa corporea (BMI). Inoltre, secondo Adiel Rios, psichiatra e ricercatore presso l’Istituto di Psichiatria della Facoltà di Medicina dell’Università di San Paolo e membro dell’Associazione Brasiliana di Psichiatria, la mancanza di riposo favorisce anche l’invecchiamento precoce, un maggiore affaticamento e il calo delle difese immunitarie, oltre a un rischio maggiore di sviluppare disturbi psichiatrici e cardiovascolari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Avere sempre il telefonino in mano causa insonnia e disturbi nel sonno

Ora che sai a che cosa puoi andare incontro, cerca di rilassarti e di condurre una vita sana ed equilibrata. Questo influirà sul tuo fisico e sul tuo riposo.

Impostazioni privacy