Prurito durante l’allenamento: ecco spiegato il motivo

Se quando pratichi la tua sessione di allenamento quotidiano ti capita di sentire prurito alla pelle il motivo potrebbe essere questo. 

fastidio sport ragione
Donna che si gratta (Pinterest -nucific.com)

Quando vai ad allenarti ti capita molto spesso di avvertire una sensazione di prurito e così finisci per grattarti, compromettendo la tua sessione di allenamento.

Ma come mai ciò accade? Magari te lo sarai chiesto più di una volta. Ti dico subito che non devi preoccuparti. Questa reazione è più che normale. Ora ti spiego per quale motivo si manifesta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Prurito in vari punti del corpo: perché avviene e come risolvere il problema

Il motivo per cui senti prurito durante l’allenamento

formicolio attività fisica causa
Donna che avverte prurito al braccio (Pixabay)

Durante l’esercizio fisico aumenta la circolazione del sangue. Ciò accade perché mentre pratichi sport i muscoli si contraggono e si rilassano in continuazione e per farlo hanno bisogno di un maggiore flusso sanguigno. Allo stesso tempo, il cuore batte più velocemente se stai svolgendo una sessione di allenamento. Pertanto, anche in questo caso il sangue si propaga più velocemente per alimentare i muscoli in modo adeguato.

Tutto ciò provoca una sensazione di prurito, più che normale in questo caso. Ma non è l’unica ragione. Il prurito può scaturire a seguito di diversi fattori. Come ad esempio l’aumento della sudorazione oppure indumenti troppo aderenti. In entrambi i casi la pelle fa fatica a respirare e ciò provoca quel fastidioso pizzicore. Nulla da temere in questi casi.

Più preoccupante è invece una possibile reazione allergica in corso. Questa si può manifestare se tendi a svolgere attività fisica durante le 5 ore successive al pasto. L’aumento della circolazione fa in modo che gli allergeni si distribuiscano velocemente in tutto il corpo, provocando la reazione tanto temuta. In questo caso è bene consultare un medico, specialmente se il prurito non accenna a diminuire.

Abbiamo visto le cause principali di tale fenomeno. Ora però cerchiamo di capire in che modo prevenire il problema. Il prurito è di certo fastidioso ma fortunatamente dura poco. Ecco perché la cosa migliore da fare è ignorarlo, anche se so che può essere molto difficile. Vedrai che la sensazione di prurito passerà quando il corpo si sarà scaldato a dovere. Se invece hai prurito stando fermo, allora ci metterà un po’ di più a passare. Ma vedrai che più ti abituerai all’esercizio fisico e meno avvertirai questa fastidiosa sensazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Perché dopo la doccia si ha prurito alla pelle? Cause frequenti e rimedi

Dato che abbiamo visto che alcuni possibili cause possono essere l’abbigliamento e il sudore, evita indumenti troppo attillati e per il sudore tieni sempre a portata di mano delle salviette per asciugarlo. Tecniche molto utili per evitare il problema sono di sicuro il riscaldamento e il defaticamento, rispettivamente prima e dopo l’allenamento. In questo modo il corpo non subirà un brusco cambio di temperatura e potrà adattarsi al meglio alla nuova condizione. Detto ciò, addio prurito!

Impostazioni privacy