Come conservare l’aglio, i preziosi consigli di Benedetta Rossi per farlo durare a lungo

Come conservare l’aglio in casa per averlo a disposizione più tempo possibile? Ci spiega tutto Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

C’è chi lo ama e chi lo odia, eppure è uno dei componenti più importanti della nostra cucina. Parliamo dell’aglio che ci aiuta ad insaporire molte delle preparazioni tipiche della nostra cucina tricolore e allo stesso tempo è anche benefico per la nostra salute, ricco di proprietà salutari.

Re del soffritto per il tanto amato sugo, l’aglio è utile anche in giardino per le sue proprietà antiparassitarie. Spesso, in casa, l’aglio tende a seccarsi, a svuotarsi dall’interno rimanendoci a bocca asciutta.

Come evitare che succeda tutto questo e come conservarlo nel modo corretto per farlo durare a lungo? Ce lo spiega Benedetta Rossi che tramite il suo blog ci regala i suoi preziosi consigli che ci aiutano a mantenere l’aglio buono per tanto tempo.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare il formaggio, i consigli furbi di Benedetta Rossi

Come conservare l’aglio: le dritte di Benedetta Rossi

Aglio
Aglio (Pixabay-stevepb)

Conservare l’aglio a lungo non è difficile. Servono solo dei piccoli accorgimenti che cambieranno tutto. La cosa essenziale, infatti, è evitare che crescano i germogli ecco perché è importante conservarlo lontano da luce e calore, in un luogo che abbia però la giusta umidità e temperatura.

Per conservarsi a lungo è necessario acquistare l’aglio fresco con bulbi sodi e la buccia secca. Perfetto saprebbe prenderlo direttamente dall’orto, lavarlo e comporre con tutte le teste una treccia da far seccare. Come? Lasciandola al buio, in un luogo non umido, almeno una settimana.

Se, invece, si compra al supermercato bisogna far attenzione a come l’aglio si presenta. È essenziale che abbia i bulbi sodi e senza germogli. A questo punto come conservarlo? In un ambiente asciutto, non troppo freddo, con una temperatura intorno ai 10 gradi come ad esempio la cantina o la dispensa, o anche fuori dal balcone. Il consiglio di Benedetta è quello di avvolgerlo in un sacchetto di carta o di stoffa, quello apposito da aglio.

Stessa tecnica da adottare una volta che l’aglio viene aperto. Gli spicchi, ancora con la buccia, possono essere conservati in un sacchetto di carta o di stoffa o anche in un recipiente di ceramica.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare gli agrumi, le dritte di Benedetta Rossi

Come conservare l’aglio in frigo ed in freezer

Benedetta Rossi ci tiene a precisare che se non è necessario, l’aglio non va conservato in frigo, soprattutto in estate unendolo a frutta e verdura. Se proprio è stato già pulito, si può inserire in un contenitore di vetro o di plastica consumandolo dopo pochissimi giorni. In questo caso l’aglio potrebbe essere soggetto alla comparsa della muffa: ecco perché la food blogger consiglia di mettere sul fondo del contenitore un sacchetto di carta piegato per assorbire l’umidità.

Ragionamento ben diverso, invece, per il congelatore. L’aglio può essere conservato in freezer a spicchi con tutta la buccia in un sacchetto di quelli appositi. Di volta in volta, all’occorrenza, si prende uno spicchio e sarà come fresco.

Impostazioni privacy