Diabete: un campanello d’allarme proviene dalle sopracciglia

Un’importante condizione proviene dalle nostre sopracciglia e potrebbe rivelarci se abbiamo il diabete. Scopriamo qual è il prezioso campanello d’allarme.

diabete sintomo
Viso (Unsplash)

Il diabete è una condizione che causa sintomi in qualsiasi parte del corpo, dalla testa alle dita dei piedi. I ricercatori stanno studiando ancora oggi i modi in cui questa patologia influenza il corpo umano. Quando si diventa resistenti all’insulina e lo zucchero si accumula nel sangue, alcuni sintomi possono essere percepiti ad occhio nudo. In questo ambito, un team di ricercatori tedeschi crede che esista una connessione tra il colore delle sopracciglia quando si invecchia e il rischio di diabete.

In particolare, gli studiosi affermano che se si hanno i capelli grigi ma le sopracciglia non sono ancora cambiate, è necessario farsi fare un controllo per valutare i livelli del diabete. Lo studio è del 2006, e ha raccolto un gruppo di 100 soggetti maschi con i capelli grigi (50 dei quali avevano le sopracciglia grigie e altri 50 che non le avevano) e ha confrontato i tassi di diabete in entrambi i gruppi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Colazione: la bevanda toccasana per pressione, diabete e colesterolo

Diabete e colore delle sopracciglia: i risultati dello studio tedesco

come sapere se hai il diabete
Diabete (Pixabay)

Lo studio ha stabilito che, tra gli uomini con le sopracciglia invariate, il 76% aveva il diabete, mentre solo il 18% delle persone con le sopracciglia grigie aveva uno squilibrio di zucchero nel sangue. Sono giunti alla conclusione quindi che il diabete può causare un ritardo o blocco dell’ingrigimento nei follicoli piliferi delle sopracciglia. Il ritardo non si sa ancora a cosa sia dovuto e quindi sono necessarie ulteriore ricerche.

Ti potrebbe interessare anche >>> Diabete: le abitudini che aumentano il rischio di malattia

Le sopracciglia non sono le uniche ad essere influenzate da questa patologia. I ricercatori hanno anche scoperto che le persone con il diabete sono anche più propensi a manifestare l’alopecia areata, una patologia che causa la perdita di capelli formando delle chiazze sulla cute. I sintomi più comuni invece sono:

  • minzione frequente
  • sete e fame anomali
  • perdita di peso
  • vista offuscata
  • affaticamento
  • cambiamento della qualità della pelle
  • piaghe sulle gambe
  • infezioni ricorrenti.
Impostazioni privacy