Nonostante la dieta non riesci a dimagrire, il segreto è nei batteri delle feci

Secondo un recente studio, osservare le proprie feci è un buon modo per capire perché, nonostante la dieta, non si riesce a dimagrire: dipende dai batteri.

dieta feci batteri intestino
Dimagrimento, ragazza in blu jeans larghi (Pixabay)

Secondo un recente studio, osservare le proprie feci è un buon modo per capire perché, nonostante la dieta, non si riesce a dimagrire: dipende dai batteri. Ebbene sì, dalla carica batterica della cacca si possono capire tante cose, non solo a livello nutrizionale, ma anche salutare. I batteri degli escrementi possono rivelarci il perché non riusciamo a dimagrire, nonostante una certa attenzione all’alimentazione.

Non si riesce a dimagrire nonostante una dieta sana? Le antipatiche maniglie dell’amore o la pancetta, o ancora la ciccia sui glutei, non riescono a sparire? Bè, bisogna fare caso a una cosa. Dipende tutto dai batteri nelle feci, lo dice una ricerca pubblicata sulla testata Genome Biology e condotta dai ricercatori della King’s College University in Gran Bretagna.

Potrebbe interessarti anche → Masticare le foglie di salvia: ecco perché dovremmo farlo ogni giorno

Lo studio condotto esaminando i batteri nei campioni di feci

problema perdita peso cacca
Perdita di peso, dieta (Pixabay)

I ricercatori inglesi sono andati a fondo nella questione, mettendo in relazione scarti di cibo e grasso corporeo. In esame sono stati prese circa 1300 persone in sovrappeso, mettendole a dieta ed esaminando le loro feci. Gli studiosi hanno così esaminato il grasso corporeo dei pazienti, quello addominale e sottocutaneo, e la scoperta è stata sbalorditiva.

Una volta raccolti tutti i campioni, i ricercatori hanno verificato la diversità batterica di migliaia di campioni di feci. Il risultato ottenuto è stato che un equilibrio di batteri nella cacca, con molto probabilità, rappresenta una migliore linea. Lo squilibro di batteri, invece, rende le persone inclini all’obesità.

Chi gode di un sano equilibrio batterico, molto probabilmente, riesce ad accumulare meno grasso viscerale. Tutto potrebbe dipendere dalla salute di fegato e intestino, ma gli studi ancora non sono del tutto approfonditi su questo fattore. Tuttavia, una cosa è certa, i batteri dello stomaco restano in equilibrio se mangiamo alimenti salutari.

Potrebbe interessarti anche → Salute dei denti: il potere di una spezia del tutto inaspettato

I benefici di una dieta sana e corretta si riscontrano in ogni organo e fanno funzionare tutti gli organi in modo corretto. Siamo ciò che mangiamo, significa che se si è a dieta, ma non si riesce a dimagrire, probabilmente c’è qualcosa che non va a monte. Si dovrebbe, a questo punto, cambiare il proprio regime alimentare e pensare a una dieta alternativa.

Impostazioni privacy