Salute dei denti: il potere di una spezia del tutto inaspettato

C’è una spezia, a cui nessuno pensa mai, che invece può essere una grande alleata della salute dentale, soprattutto se si tratta di sbiancarli.

salute dentale
Sorriso (Pixabay)

La salute dentale è davvero molto importante, anche se ancora troppe persone tendono a sottovalutarla. Avere denti sani e forti permette di alimentarsi meglio, oltre che stare in salute nella bocca e mostrare un bel sorriso, che male non fa.

Ci sono molti cibi che possono danneggiare i denti, quasi tutti in realtà, perchè presentano acidi, zuccheri o grassi che possono corrodere lo smalto. Inoltre, piccoli pezzi di cibo possono incastrarsi tra un dente e l’altro rimanendo lì a marcire. Anche le bevande non fanno bene ai denti. Non fanno bene quelle zuccherate, quelle acide (succhi di frutta), non fa bene il caffè e il tè perchè molto pigmentati e possono macchiarli. Inoltre, il fumo è il peggior nemico di denti e gengive.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavare i denti correttamente, i consigli del dentista che migliorano la salute

Per una buona igiene orale e la salute dei denti non basta lavarli 3 volte al giorno con spazzolino e dentifricio. Bisogna usare il filo interdentale, il collutorio, pulire anche la lingua e il palato per eliminare i batteri. Ma forse non sapevate che, tra i rimedi naturali, c’è il potere di una spezia a cui non si pensa mai se si parla di denti.

Salute dei denti: la spezia che può aiutare

Curcuma spezia salute
Curcuma (Pixabay)

La spezia a cui non si pensa mai per la salute dei denti è la curcuma. Forse conoscete già questa spezia perchè dall’antichità sono state accertate le sue proprietà benefiche per la salute e, dunque, viene usata spesso come medicinale. Combatte le infiammazioni, i radicali liberi, previene le malattie del cuore, riesce a dare beneficio alla mente e alla memoria.

Secondo alcuni dentisti, questa spezia, può essere usata anche per la routine dell’igiene orale. La curcuma può fare molto bene alle gengive, se sono infiammate, può diminuire il dolore ai denti. Può essere usata come trattamento per la parodontite. A questo proposito sono stati fatti diversi studi. Anche se non ci sono evidenze scientifiche i fatti parlano chiaro sui benefici che questa spezia riesce a dare, soprattutto perchè è un ottimo sbiancante.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cuocere la curcuma fa perdere le sue proprietà benefiche?

Si può immergere lo spazzolino in curcuma e acqua, si può stendere un po’ di polvere su gengive e denti e poi lavare normalmente. Si può anche fare un dentifricio alla curcuma mescolandola con olio di cocco e aggiungendo il bicarbonato di sodio con un po’ di menta. Tuttavia, dobbiamo specificare che bisogna sempre consultare un dentista prima di provvedere a questo trattamento. Non va bene per tutti ed è solo un’indicazione in base alle proprietà della spezia.

Impostazioni privacy