Ecco le migliori piante con cui riuscire ad attirare tante diverse specie di uccelli in giardino: scopriamo quali sono e come coltivarle.
Il vostro sogno è godere di un ambiente esterno vivo e festoso, in cui rilassarvi al canto melodioso degli uccellini? Ci sono una serie di piante che dovreste coltivare per attirare gli uccelli nel vostro giardino: ecco quali.
Piante da coltivare per attirare gli uccelli in giardino: l’elenco completo
Se avete un giardino e vorreste che fosse popolato da tanti volatili di specie e dimensioni diverse, dovreste progettare l’ambiente affinché risulti ospitale e accogliente.
Per farlo, è sufficiente mettere in pratica alcune semplici accortezze. In primis, vietato l’accesso ai felini: la loro presenza, infatti, non solo potrebbe spaventare gli uccelli, ma anche mettere in pericolo tutti quelli che si avventurerebbero nella zona.
Inoltre, il nostro giardino dovrebbe essere ricco di alcuni tipi di piante molto apprezzati da questi splendidi animali, che li invoglino a frequentarlo.
Tra le piante perfette per attirare gli uccelli in giardino ci sono:
- Nocciolo;
- Salice piangente;
- Melo;
- Biancospino;
- Caprifoglio.
Nocciolo
Il motivo per cui gli uccellini lo adorano? Sono ghiotti dei suoi frutti.
Per questo, il nocciolo sarà senza dubbio in grado di attirarli. Dopotutto, le nocciole piacciono anche a noi umani.
Per tale ragione, coltivare questo albero nella nostra proprietà è un’ottima scelta anche per beneficiare personalmente dei suoi frutti.
Salice piangente
Maestoso e affascinante, il salice piangente rientra tra le piante in grado di attirare gli uccelli nel nostro giardino.
Tutto merito dei frutti che offre ad insetti e volatili, i quali ne apprezzano in particolar modo il nettare.
L’ideale sarebbe coltivarlo in ambienti molto ampi, in modo che abbia lo spazio sufficiente per prosperare in tutta la sua bellezza, e in terreni umidi.
Melo
Tra le piante che attirano gli uccelli nel nostro giardino non può mancare il melo.
Anche in questo caso, gli animali risultano particolarmente ghiotti dei suoi frutti.
I volatili insettivori, invece, si avvicinano grazie all’elevata presenza di insetti, che circonderanno in abbondanza i fiori di questa pianta.
Potrebbe interessarti anche: Piante che attirano le farfalle: quali scegliere per creare un giardino alla loro portata
Biancospino
Il biancospino, noto con il nome scientifico di Crataegus oxyacantha, è particolarmente amato dai volatili.
In particolare, grazie alle sue bacche è in grado di attrarre tordi, cesene e merli.
Non solo: si tratta della pianta da siepe per eccellenza, che arricchisce con foglie luminose e rigogliose ogni ambiente, rendendolo più ospitale e piacevole.
Potrebbe interessarti anche: Le piante da potare nel mese di marzo: ecco quali sono
Caprifoglio
Infine, il caprifoglio chiude l’elenco delle piante perfette per attirare gli uccelli in giardino.
Si tratta di una pianta dall’aspetto particolare e affascinante, che si rivela estremamente semplice da coltivare su tutti i tipi di suolo.
A cosa si deve l’amore dei volatili per il caprifoglio? Tutto merito delle bacche prodotte, che gli animali amano spiluccare col becco.