Il pomodoro è un prezioso alleato della dieta: previene anche il cancro

Il pomodoro andrebbe inserito in ogni dieta per i suoi grandi benefici per la salute, tra le altre cose riesce a prevenire il cancro all’intestino.

Benefici del pomodoro
Pomodori (Pexels)

A scuola ci hanno insegnato che quando Colombo scoprì l’America portò via da lì per diffonderlo in Europa e in tutto il mondo il pomodoro. Questo frutto rotondo, rosso, con un ciuffetto verde, che si può mangiare crudo, si può mangiare cotto, si può tenere interno, tagliare a pezzettini e mettere nell’insalata. Condire con olio, aceto balsamico e un pizzico di sale.

In tutti i modi in cui preferite prepararlo, tuttavia, il pomodoro vi darà sempre enormi benefici per la salute come tutti i frutti e le verdure che la natura riesce a donarci. Ad oggi, è uno degli alimenti più consumati al mondo, soprattutto perchè si possono fare sughi e passate e metterlo un po’ ovunque. Ma quali sono le sue proprietà?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il sugo al pomodoro semplice con un trucco speciale e veloce

Tante ricette si possono fare e tanti sono i benefici che l’organismo può trarre da questo piccolo alimento. Ad esempio, può anche aiutare a prevenire una delle forme più aggressive di cancro. Ma andiamo con ordine, vediamo qui di seguito tutte le sue proprietà, riconosciute dagli esperti.

Pomodoro: super alleato della dieta

benefici del pomodoro
Salsa di pomodoro (Adobe Stock)

Il principale elemento che costituisce il pomodoro è il licopene, sostanza che dà al frutto il suo colore rosso. Appartiene al gruppo dei carotenoidi, è un antiossidante naturale. Questo frutto rosso contiene anche molta acqua, vitamina C e sali minerali. Mentre è povero di grassi, di zuccheri e carboidrati. Non possiede colesterolo e ha una piccola quantità di proteine.

Per tutti questi validi motivi è un alimento che non si toglie mai dalla dieta. Tuttavia, potrebbe dare qualche problema di acidità a chi soffre di disturbi di stomaco. Gli ultimi studi su questo alimento si sono concentrati sulla sua capacità di prevenire alcune forme di cancro, un aspetto fondamentale nella salute e nella società di oggi in cui il cancro è una delle principali cause di morte.

Secondo esperti nutrizionisti il pomodoro riesce a prevenire il cancro al colon, alla prostata e ai polmoni, ma non solo. Anche l’intestino è protetto dalla formazione di un eventuale tumore grazie alla grande quantità di licopene presente nel frutto. Questa sostanza previene la formazione di cellule tumorali ma, se già presenti, riesce anche ad arrestare la loro proliferazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pasta al pomodoro di Carlo Cracco, il segreto dello chef stellato

Gli esperti ci tengono a incoraggiare l’assunzione di questo alimento evidenziando le sue proprietà di combattere l’invecchiamento e di rafforzare tutto il sistema immunitario grazie alle vitamine presenti e alla grande quantità di sali minerali.

Impostazioni privacy