Mangiare sano e avere una lunga vita grazie alla dieta blue zone.

Il segreto per vivere una vita lunga passa per la tavola, mangiare sano è importante: la dieta blue zone garantisce prosperità e longevità.

dieta blue zone longevità
Ragazza a dieta, piatto di verdure (Pixabay)

Il segreto per vivere una vita lunga passa per la tavola, mangiare sano è importante: la dieta blue zone garantisce prosperità e longevità. Un regime alimentare corretto è essenziale per restare in salute, magiare poco e bene, evitare gli eccessi, seguire uno stile di vita sereno e praticare esercizio fisico. Sono gli ingredienti necessari per avere una vita quotidiana positiva e per evitare tante patologie.

In alcune parti del mondo, esistono popolazioni più longeve. Proprio in base al regime alimentare di questi popoli nasce questa dieta rivoluzionaria, definita appunto blue zone, ossia zona blu. Ma che cos’è e in cosa consiste? Si tratta di una dieta ideata dall’esploratore del popolare National Geographic Dan Buettner.

Potrebbe interessarti anche → La dieta ideale dopo i 30 anni: perfetta per rallentare l’invecchiamento

In cosa consiste la dieta blue zone, cibo sano per la longevità

dieta blue zone alimentazione
Dieta vegetariana pronta in tavola (Pixabay)

L’esploratore Buettner è un vero esperto di alimentazione, e per anni ha girato tutto il mondo osservando gli stili di vita dei vari popoli. Quello che ha scoperto? Che in alcune parti del mondo esistono popolazioni che vivono mediamente a lungo. Le sue osservazioni sono state poi confermate da vari studi. Ad esempio, tra le blue zone rientrano determinati territori, tra questi:

  • Sardegna, principalmente la zona centrale dell’isola
  • California, nei pressi di Loma Linda
  • Giappone, nella regione di Okinawa
  • Costarica, ne dintorni di Nicoya
  • Grecia, a Ikaria

In queste Regioni messe in elenco, troviamo una aspettativa di vita molto alta, circa 100 anni. Come mai? Gli studiosi hanno fatto a gare per esaminare lo stile di vita dei popoli, scoprendo una cosa assurda. Nonostante la lontananza geografica, le tradizioni culturali diverse e l’arte culinaria dissimile, qualcosa in comune esiste.

Quello che questi popoli hanno in comune è un’alimentazione a base di legumi, verdura, pesce, uova, oli e cereali. Si tratta di una dieta a base vegetale, con qualche eccezione per il pesce. Il consumo di latticini, carne e uova, invece, è molto limitato. Inoltre, sono quasi banditi cibi raffinati, quindi pochi dolci e poco zucchero. Infine, si è notato un moderato consumo di alcool.

La risposta è chiara: la dieta migliore e che assicura una vita più lunga è quella vegetariana, ricca di frutta, verdura, cereali e legumi. Da associare poi con il consumo di caffè, tè, tisane. I benefici di questo tipo di alimentazione sono molteplici, ma questo non è una novità. Cibi freschi, integrali, biologici, e poco consumo di proteine animali e di bevande gassate e alcoliche, sono alla base di una vita sana.

Seguendo la dieta blue zone, gli studi confermano che si può vivere in salute fino a 90 anni, in alcuni casi anche fino ai 100 anni. Il cervello e il cuore restano in salute, e lo stesso le funzioni cognitive. Inoltre, si tiene a bada il peso, senza rischiare di ingrassare. Ad esempio, in Giappone c’è l’usanza di non mangiare mai fino a riempirsi, ma di sfamarsi fino a un certo punto. Non a caso, è rarissimo trovare giapponesi obesi.

Potrebbe interessarti anche → Come accelerare il metabolismo: cosa mangiare a colazione

La dieta blue zone è eccezionale e salutare, non presenta perciò controindicazioni, data la varietà di cibo assunto e il nessun divieto. Nessun cibo, alla fine, è escluso. Basta soltanto avere una buona volontà, senza concedersi troppi spuntini fuori casa e limitando il consumo di determinati cibi, come ad esempio carne, latticini, bevande alcoliche e dolci. Il segreto della longevità è a portata di mano.

Impostazioni privacy