La dieta ideale dopo i 30 anni: perfetta per rallentare l’invecchiamento

Dopo i 30 anni l’organismo inizia a cambiare velocemente, ma c’è una dieta ideale per rallentare l’invecchiamento. Ecco in cosa consiste.

dieta sana
Colazione (Pexels)

Quando si è adolescenti e poi maggiorenni non si pensa mai ad invecchiare. Il corpo è bello, disteso, si ha tanta energia, in genere si può anche non fare troppa attenzione a quello che si mangia perchè si ha un buon metabolismo che brucia in fretta. Si ha, inoltre, davanti una lista di impegni e di opportunità che rendono sempre attivi sia fisicamente che mentalmente.

Ma dopo i 30 anni, quando gli studi sono conclusi, quando magari si riesce ad ottenere una certa stabilità sul lavoro, le cose cambiano velocemente. L’organismo si prepara per un’altra fase della vita e iniziano ad apparire i primi segni di “vecchiaia”. La prima cosa che si nota è che il metabolismo cambia, poi iniziano ad esserci i capelli bianchi e qualche ruga sul viso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta per vita sedentaria, cosa mangiare quando non si pratica sport

La buona notizia è che si può rallentare questo invecchiamento grazie al cibo e ad una dieta perfetta per mantenersi in forma. La pelle sarà più distesa, l’organismo depurato e in salute. Ma vediamo che cosa inserire in una dieta ideale per combattere l’invecchiamento.

La dieta ideale dopo i 30 anni: come contrastare l’invecchiamento

Alimentazione
Varietà di frutta e verdura (Adobe Stock)

L’elemento fondamentale, che in molti ancora sottovalutano, è bere almeno 1 litro e mezzo, 2 litri di acqua al giorno. Questo è molto importante per la pelle e per l’organismo. Inoltre, è opportuno contrastare in ogni momento i radicali liberi con vitamine, sali minerali e una grande quantità di antiossidanti.

Vediamo un piccolo esempio di cosa poter mangiare nei vari momenti della giornata:

  • Colazione: yogurt magro o tè verde, 10 grammi di semi di lino e un frutto di stagione;
  • Metà mattina: frutta secca e tisana senza zucchero;
  • Pranzo: pasta integrale con verdure;
  • Metà pomeriggio: o yogurt greco e frutto, oppure un tè e un frutto;
  • Cena: Carne bianca o pesce con verdure.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La dieta che mitiga l’insorgenza di malattie mentali

Naturalmente è necessario affidarsi ad un nutrizionista per avere un piano alimentare che possa essere del tutto adatto alla persona in base al suo stile di vita e ai suoi disturbi di salute. Il fai da te non è mai una buona scelta, soprattutto in caso di patologie importanti. Questi sono dei suggerimenti in base alle proprietà degli alimenti, ma solo un esperto può essere in grado di darvi tutte le informazioni in totale sicurezza.

Impostazioni privacy