Come accelerare il metabolismo: cosa mangiare a colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata, scegliere cosa mangiare è molto importante soprattutto se volete accelerare il metabolismo.

come bruciare più calorie
Colazione (Pexels)

Ancora moltissime persone si svegliano di fretta al mattino. Prendono un caffè al volo, magari a stomaco vuoto, senza soffermarsi e capire che la colazione è fondamentale. È il pasto più importante perchè dopo molte ore di pausa, corpo e cervello hanno bisogno di energia e della carica giusta per affrontare una giornata intera.

Tuttavia, non bisogna mangiare cose a caso. Un nutrizionista saprà di sicuro indicarvi la strada migliore per il vostro fisico e il vostro stato di salute, ma pensate che cosa mangiate a colazione è anche fondamentale quando volete perdere peso. A colazione, infatti, il metabolismo si mette in moto, dunque ci sono dei cibi indicati per accelerarlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La dieta ideale dopo i 30 anni: perfetta per rallentare l’invecchiamento

Accelerare il metabolismo è un aspetto molto buono per facilitare la perdita di peso e anche per rimanere in forma, semplicemente. Dunque, vediamo qual è l’opinione degli esperti su questo argomento in modo da poter prendere qualche consiglio utile.

Accelerare il metabolismo a colazione: ecco cosa mangiare

colazione salutare
Colazione (Pixabay)

Al mattino bisogna fare attenzione ad assumere tutto ciò che serve per partire alla grande con energia e voglia di fare. Per questo servono alimenti pieni di carboidrati, fibre e proteine. Ma vediamo l’elenco risultato dagli ultimi studi.

Uova

mangiare uova a dieta
Uova (Pexels)

Uno studio che ha preso in considerazione donne in sovrappeso ha appurato che mangiare uova a colazione può far sentire sazi e impedisce di mangiare troppo nelle successive 30 ore. Inoltre, le uova sono ricche di proteine, grassi sani e aumentano il metabolismo di un 15-30% per alcune ore. Possono anche aiutare a ridurre il grasso concentrato nella pancia.

Cereali integrali

cereali carboidrati
Cereali integrali (Pexels)

Aggiungere alla colazione la farina integrale, l’avena, il riso integrale permette all’organismo di accelerare il metabolismo e di bruciare più calorie. Invece, i cereali raffinati introducono molti zuccheri e non sono indicati nè per rimanere in forma nè per perdere peso.

Frutta

frutta a colazione
Frutta (Pixabay)

La frutta non può mai mancare in una dieta sana ed equilibrata che si rispetti. La frutta di stagione è fondamentale per avere una buona quantità di sali minerali e di vitamine, essenziali per alcuni meccanismi del nostro organismo. Inoltre, la frutta previene la stitichezza, riesce a favorire la digestione e a mantenere in salute l’intestino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La frutta e la verdura disponibile nel mese di marzo

I migliori frutti che si possono assumere a colazione per cercare di dimagrire sono i frutti di bosco (riescono anche a tenere a bada il colesterolo). Ma potete fare affidamento anche sulla mela, sul pompelmo e in estate su una bella anguria fresca ricca di licopene.

Latticini

latticini a colazione
Latticini (Pixabay)

È molto importante assumere a colazione i latticini a basso contenuto di grassi, quindi yogurt magro, formaggi spalmabili e freschi che possano dare una grande quantità di calcio, di vitamine, che possano essere sazianti, ma che sono anche poco calorici. Le proteine del latte, in particolare, sono stimolatrici del metabolismo. Bere latte a colazione (per chi non è intollerante, ovvio) permette di bruciare più calorie durante la giornata.

Caffè e tè

te caffè colazione
Tè/Caffè (Pexels)

Veniamo, infine, alle due bevande più consumate in assoluto nel mondo e non soltanto a colazione ma in tutte le ore della giornata. Per chi ama queste due bevande o una delle due sarà contento di sapere che entrambe sono perfette per bruciare più calorie durante il giorno. Ci sono diversi studi a dimostrarlo, quindi è tutto basato su prove scientifiche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Capsule del caffè: tantissime idee per un corretto riciclo

In particolare, la caffeina riesce ad aumentare il tasso metabolico di un buon 11%, mentre nel tè è molto buona la combinazione tra caffeina e catechine. Anche queste sostanze aiutano ad accelerare il metabolismo. Il miglior tè, però, da assumere è il tè verde, il quale riesce anche a bruciare i grassi. Avere tutte queste informazioni e poi affidarsi ad un professionista creerà una situazione di assoluto vantaggio.

Impostazioni privacy