I cibi da assumere o da evitare durante l’assunzione di antibiotici

Durante l’assunzione di antibiotici ci sono alcuni cibi da evitare assolutamente, mentre altri da assumere per migliorare la salute dell’intestino.

cibi con antibiotici
Medicine (Pixabay)

Quando si ha un problema di salute che prevede un’infezione più o meno grave il medico può prescrivere degli antibiotici. Tutti noi li abbiamo assunti nella nostra vita e sappiamo che sono molto efficienti in caso di malattia, ma che qualche volta provocano degli effetti collaterali come dei disturbi all’intestino.

Infatti, spesso accanto ad una prescrizione di antibiotici ce n’è una di fermenti lattici per cercare di aiutare l’intestino a rimanere in salute. I principali effetti collaterali, quelli che si manifestano di più nelle persone, sono nausea e diarrea. Ci possono essere anche delle reazioni cutanee oppure delle reazioni allergiche nei casi più gravi. Ci sono poi alcuni cibi che possono aiutare oppure peggiorare la situazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Resistenza agli antibiotici: i dati fanno paura. Le conseguenze per la nostra salute

Quando si fa una cura di antibiotici, che in genere dura qualche giorno, bisognerebbe fare attenzione a quello che si mangia. L’intestino è messo a dura prova, occorre accompagnarlo e pensare alla sua salute. Vediamo qui di seguito, secondo gli esperti, che cosa farebbe bene mangiare e che cosa, invece, bisognerebbe evitare.

Cibi da assumere o da evitare con l’assunzione di antibiotici

alimentazione sana
Cibo (Adobe Stock)

La prossima volta che dovrete fare una cura a base di antibiotici ricordatevi di provare a migliorare la salute del vostro intestino pensando ai cibi da assumere e a quelli da evitare. Iniziamo il piccolo elenco con i cibi da assumere durante l’assunzione di antibiotici:

  • Yogurt: è un’ottima fonte di probiotici, ovvero batteri buoni del corpo. Questi elementi aiutano l’intestino;
  • Formaggi (ma solo alcuni): quelli morbidi e fermentati possono aiutare il transito intestinale;
  • Olive: sono ricche di batteri lactobacillus intestinali, di antiossidanti e di fibre;
  • Pane a lievitazione naturale: grande fonte di probiotici che aiutano a combattere l’infiammazione;
  • Piselli: uno studio giapponese ha evidenziato la loro validità per la presenza di un potente probiotico che porta il nome di Leuconostoc mesenteroides.

Anche dopo l’assunzione di antibiotici è utile cercare di sistemare un po’ la flora intestinale. Ecco allora che possono essere molto utili i cavoli, gli spinaci, il prezzemolo e tutte le verdure a foglia verde in modo da poter assumere molte fibre, acqua e vitamine. Allo stesso modo è indicata l’assunzione di banane, aglio e cipolla che aiutano con la presenza di probiotici.

Ma adesso veniamo a quei pochi cibi da evitare durante l’assunzione di antibiotici, aspetto importantissimo per la salute:

  • Pompelmo: gli enzimi contenuti in questo frutto impediscono all’organismo di lavorare correttamente l’antibiotico e questo è molto pericoloso per la salute;
  • Alcol: non è un cibo ma è molto importante non bere alcolici durante una cura a base di antibiotici, gli effetti collaterali aumenterebbero;
  • Calcio: gli alimenti con grandi quantità di calcio interferiscono con l’assorbimento degli antibiotici nell’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Antibiotici naturali, quali sono? Proprietà ed eventuali rischi

Oltre ad informarvi su quali cibi assumere o evitare, è sempre opportuno rivolgersi ad un nutrizionista o al vostro medico curante in modo da poter avere tutti i dettagli e le informazioni precise.

Impostazioni privacy