Deodorante, come evitare reazioni allergiche e che fare quando compaiono

I consigli utili per scegliere un buon deodorante ed evitare il sorgere di possibili complicazioni dovute ad eventuali allergie. Come dobbiamo comportarci.

Ragazza si prende cura del proprio corpo
Ragazza si prende cura del proprio corpo (Pexels)

Il deodorante è decisamente un valido alleato quando dobbiamo passare lunghe ore fuori casa. Ci porta infatti a tenere sommersi degli spiacevoli equivoci che potrebbero metterci in cattiva luce (ed odore, n.d.r.) con chiunque abbia a che fare con noi.

Quante volte vi sarà capitato in un mezzo pubblico affollato – prima che questa cosa potesse accadere – di essere coinvolti vostro malgrado con chi il deodorante evidentemente non è solito utilizzarlo. Può essere invece una gran buona abitudine avvalersi di tale prodotto di cosmesi e di cura della persona.

Ci sono delle parti del corpo che sono maggiormente soggette a secernere il sudore, che ha le conseguenze che sono ben note a tutti. Così come ci sono delle regole da seguire affinché un deodorante abbia l’effetto che deve avere.

Ad esempio, mai metterlo “a secco”. Occorre sempre prima lavarsi in maniera adeguata e poi procedere con il suo utilizzo. Attenzione però, perché potrebbero anche verificarsi delle conseguenze impreviste e che possono avere i crismi di una reazione allergica.

Deodorante, come applicarlo senza controindicazioni

Ragazza usa un prodotto per la pelle
Ragazza usa un prodotto per la pelle (Pixabay)

Parliamo di rossori, irritazioni, prurito ed anche formazioni di escrescenze. I deodoranti di ogni forma e tipo, da quello spray a quello che si applica direttamente a contatto con la pelle, non sono esenti dall’essere causa di una qualche reazione di tipo allergico.

Potrebbe interessarti anche: La crioterapia quando farla e per quali motivi è meglio sceglierla

Analisi e studi appositi intanto consigliano di avvalersi in particolare dei prodotti che vanno a diretto contatto, e che risultano essere migliori rispetto a quelli spray. Inoltre, per evitare conseguenze inattese, controlliamo che non ci siano additivi chimici in eccesso, come sostanze deputate a conferire profumo al prodotto in questione.

Potrebbe interessarti anche: Gli effetti benefici delle vitamine del gruppo D

Difatti è proprio da questi che, nella la maggior parte delle volte, scatta una reazione allergica. Anche i prodotti con un quantitativo in eccesso di alcol possono avere delle controindicazioni per il nostro fisico. Se poi già siamo soggetti di nostro a situazioni quali dermatite e simili, faremmo bene a farci indicare dal nostro medico di base quali possono esser i prodotti più adatti a noi.

Potrebbe interessarti anche: Nonostante la dieta non riesci a dimagrire, il segreto è nei batteri delle feci

La cura di parti del corpo irritare dall’applicazione di prodotti allergeni può essere condotta anzitutto interrompendo l’utilizzo degli stessi. E poi con l’applicazione, per qualche giorno, di creme emollienti e che abbiano carattere lenitivo. Si consigliano degli agenti idratanti e l’ossido di zinco in particolare.

Impostazioni privacy