Bocconcini di panna fritta: dolcetti sfiziosi in poco tempo

Una ricetta davvero veloce e buonissima consiste nella creazione di bocconcini di panna fritta che si riveleranno una vera bontà per familiari e parenti.

bocconcini fritti
Bocconcini (Facebook)

A volte non si ha molto tempo di cucinare per via dei vari impegni quotidiani, tra famiglia e lavoro. Tuttavia, c’è sempre l’intenzione e la voglia, soprattutto delle mamme, di creare qualcosa di diverso, di sfizioso, che possa attirare l’attenzione di familiari e anche di ospiti arrivati a cena all’ultimo momento.

Per questo potrebbe essere perfetta questa ricetta che vi proponiamo qui di seguito, ovvero i bocconcini di panna fritta. Forse li conoscete già, forse no, ma in ogni caso è il momento di mettersi al lavoro pochi minuti e creare questa delizia per poi gustarla in compagnia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tonno, meglio consumarlo in scatola o in vetro? La risposta

Vediamo allora qui di seguito tutti gli ingredienti e come fare per preparare questo piatto molto invitante a cui nessuno potrà resistere. Anche chi è a dieta non potrà fare a meno di assaggiare.

Bocconcini di panna fritta: ingredienti e procedimento

crema latte
Crema (Adobe Stock)

La prima cosa da fare è raccogliere tutti gli ingredienti di cui si ha bisogno. Questi sono:

  • 700 ml di latte 
  • 300 g di uova 
  • 200 g di panna 
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • sale 
  • scorza grattugiata di limone 
  • 2 uova e pan grattato per l’impanatura
  • olio di semi di arachide per friggere

Per preparare questi dolcetti per 4 persone bisogna iniziare da questo: versare latte e panna in un pentolino, aggiungere la bacca di vaniglia e poi la scorza grattugiata e accendere il fuoco. Nel frattempo in un altro contenitore avremo la farina, le uova, lo zucchero e appena 2 grammi di sale. Bisogna mescolare per bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

Questo composto, quando sarà pronto, andrà poi versato nel pentolino del latte e della panna. Quando il tutto si sarà addensato per bene, versate questa crema in una teglia per farla raffreddare. Lo strato di crema dovrà essere alto almeno un paio di centimetri. Coprite con la pellicola trasparente da cucina e aspettate che si raffreddi. Nel frattempo preparate olio abbondante per friggere e uova e pan grattato per la panatura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Panna cotta al pistacchio di Benedetta, dessert al cucchiaio buono e goloso

Tagliate la crema fredda a cubetti, poi uno ad uno andranno passati prima nell’uovo e nel pangrattato e poi andranno messi nella padella a friggere. Quando li estraete metteteli in un piatto con carta assorbente et voilà, i vostri bocconcini sono pronti, caldi e buonissimi per essere gustati in compagnia.

Impostazioni privacy