Pasta alla puttanesca: la ricetta di Benedetta Rossi per un primo piatto semplicissimo ma veramente molto saporito
Benedetta Rossi tramite il suo blog ed i suoi canali social non ci fa mai mancare le ricette della tradizione italiana, a volte leggermente rivisitate a suo modo, molte altre in stile classico. È il caso della pasta alla puttanesca che ci insegna a fare in casa nella sua autenticità.
Un vero must della cucina italiana, gustosa ma super facile da preparare. Occorre giusto il tempo di cottura della pasta ed ecco che si può portare in tavola una vera prelibatezza. Un modo per salvare un pranzo o una cena improvvisati con gli amici o per proporre qualcosa di sfizioso in famiglia.
Gli ingredienti sono “poveri” e semplicissimi ma come sempre è la loro unione che rende il piatto unico. Olio, aglio e peperoncino, pomodori pelati, capperi, olive e acciughe. Le acciughe, come ci spiega Benedetta, non compaiono nella ricetta originale, ma “da tempo si sono guadagnate il posto di ingrediente aggiuntivo perché regalano un tocco in più gustoso e deciso” e così anche lei le ha aggiunte.
Ma sapete perché si chiama così questo piatto? Le idee alla base sono molte e anche pittoresche. Di origini campane, la pasta alla puttanesca è uno dei piatti simbolo del Made in Italy a tavola con il suo gusto tutto mediterraneo.
Potrebbe interessarti anche: Torta mimosa, la ricetta speciale per la festa della donna di Benedetta Rossi
Pasta alla puttanesca, la ricetta di Benedetta Rossi
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 500 g pomodori pelati
- 150 g olive nere denocciolate
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 15 g capperi
- olio extravergine di oliva q.b.
- Peperoncino q.b.
- Aglio 1 spicchio
- sale fino q.b.
- Prezzemolo per guarnire
Procedimento
Per realizzare la pasta alla puttanesca di Benedetta Rossi si parte subito con la preparazione del sugo mentre si mette l’acqua per la pasta sul fuoco. In una padella si fa soffriggere l’aglio tritato insieme all’olio e al peperoncino. Si inseriscono subito dopo i filetti d’acciuga facendogli sciogliere un po’ per poi aggiungere anche i capperi e lasciar cuocere circa un minuto.
Potrebbe interessarti anche: Torta soffice salata zucchine e mascarpone: la proposta saporita di Benedetta Rossi
Poi si versano i pelati, si schiacciano, si sala a piacere e si lascia cuocere per circa 5 minuti. Quando l’acqua bolle, si inserisce la pasta. Benedetta suggerisce come da tradizione gli spaghetti. Al sugo quasi pronto si aggiungono anche le olive nere.
Cotta la pasta si scola quando è ancora al dente e si versa direttamente in padella. Si amalgama col sugo a fuoco spento, si spolvera il prezzemolo fresco tritato, si impiatta e si serve.