Tonno, meglio consumarlo in scatola o in vetro? La risposta

Tonno, è meglio che sia consumato in scatola o in vetro? La risposta degli esperti non è quella che ci aspetteremmo eppure risolve il dilemma

Tonno scatola in vetro
Del tonno crudo (Pixabay)

Il tonno è uno degli alimenti più consumati, sia fresco sia conservato, in scatola o in vetro. Lo promuove il suo sapore, che generalmente incontra l’approvazione dei più, e la sua versatilità, che lo rende un alimento facile da usare. Inoltre, il tonno fresco è uno degli alimenti più magri che si possano consumare: l’unica parte leggermente più grassa è le ventresca, mentre il dorso è sicuramente molto più magro. Contiene una buona dose di proteine e di grassi omega, che tanto bene ci fanno. L’unica nota dolente è che un pesce che sostanzialmente può essere soggetto all’aggiunta di particolari sostanze che ne prevengano l’inscurimento, come i solfiti. Inoltre, è abbastanza difficile stabilire l’esatto apporto calorico in quanto i valori nutrizionali possono cambiare significativamente da un esemplare all’altro: un esemplare più grasso, ad esempio, avrà in potenza molte più calorie di un esemplare che sia magro.

Ti potrebbe interessare anche->Pagare online senza carta di credito, come comprare e fare operazioni

Tonno, meglio consumarlo in scatola o in vetro? una risposta che non ci aspettavamo

Tonno come mangiarlo
Tonno fresco (Pixabay)

Il tonno però che si tende ad acquistare di più è però quello in scatola…o in vetro. Ed è qui l’annoso dilemma: quale fa meglio? quale è meglio consumare? sulla faccenda si è detto davvero di tutto ed è giusto mettere un po’ di chiarezza.

Ti potrebbe interessare anche->Le 5 bevande che aumentano l’infiammazione intestinale

La paura principale è che la confezione possa contaminare il pesce. Ora,  L’EFSA che si occupa della contaminazione dei cibi con metalli nocivi, ha stabilito un preciso limite che non viene mai superato e sono state inoltre prese molte misure per la nostra tutela. Questo vuol dire che non c’è una soluzione preferibile ma sono entrambe sicure. L’unico limite che ci dobbiamo fissare quando consumiamo il tonno è quello del sale per la conservazione.

Superare il limite di sale consigliato nell’alimentazione può avere impatti molto seri sul nostro tenore di vita e sul nostro stile alimentare.

Impostazioni privacy