Il diabete nelle ragazze aumenta il rischio di disturbi alle ovaie

Le giovani ragazze che hanno il diabete di tipo 2 hanno un rischio elevato di sviluppare disturbi alle ovaie, ma vediamo i dettagli degli studi.

diabete conseguenze
Ragazza (Pixabay)

Una epidemia che sta contagiando milioni e milioni di persone nel mondo nella società moderna è l’obesità. Le persone, soprattutto nel mondo occidentale, non riescono a controllarsi per quanto riguarda l’alimentazione. Questo porta a conseguenze molto gravi per l’organismo. Infatti, l’obesità porta a malattie specifiche.

Il problema è che l’obesità si diffonde molto rapidamente anche tra i giovani. Nonostante possano avere un organismo più forte, un metabolismo più veloce, essere obesi nell’adolescenza non porta a nulla di buono. Nella maggior parte dei casi i ragazzi e le ragazze sviluppano il diabete di tipo 2. Questa condizione è caratterizzata da troppi zuccheri nel sangue e l’insulina prodotta dall’organismo non basta per il loro assorbimento.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: un campanello d’allarme proviene dalle sopracciglia

Non solo, ma nuove ricerche hanno stabilito che se le ragazze giovani soffrono di diabete di tipo 2 per loro c’è un elevato rischio di sviluppare disturbi alle ovaie. Vediamo qui di seguito nel dettaglio che cosa hanno individuato gli studiosi.

Diabete: nelle ragazze giovani provoca alto rischio di disturbi alle ovaie

diabete conseguenze
Diabete (Tumisu da Pixabay)

Le ovaie sono due ghiandole che, insieme all’utero, alla vagina, alle tube di Falloppio e alla vulva formano l’apparato riproduttivo femminile. Dunque, avere disturbi o problemi alle ovaie, causati dal diabete comporta delle gravi conseguenze per una donna e la sua vita.

Con l’obesità e il diabete di tipo 2 si può sviluppare una condizione chiamata sindrome dell’ovaio policistico. Si tratta di un disturbo che prevede la produzione di ormoni maschili in una donna in quantità eccessive. Questo provoca la formazione di cisti dolorose sulle ovaie, disfunzioni, aumento di peso, cicli mestruali irregolari, infertilità.

A parlare di questo argomento è stato recentemente il dott. Samaan, professore associato di pediatria presso la McMaster University e il McMaster Children’s Hospital di Hamilton, Ontario, Canada. La resistenza all’insulina è un elemento di entrambe le condizioni, sia il diabete sia la sindrome dell’ovaio policistico, perchè la maggior parte delle donne con questa sindrome sono anche insulino-resistenti.

Un legame tra le due patologie evidentemente c’è, ma non è ancora chiaro che cosa li lega nel dettaglio. Ad ogni modo, è necessario cercare di prevenire entrambe le condizioni con un’alimentazione corretta, esercizio fisico, soprattutto per gli adolescenti. Inoltre, bisogna trattare le condizioni con dei farmaci appropriati che possono diminuire la produzione di ormoni maschili nelle ragazze.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete gestazionale: di cosa si tratta e gli effetti a lungo termine

Quello che gli esperti raccomandano, non solo il team legato a questa nuova ricerca, è di eseguire screening nel caso di diabete di tipo 2 per la sindrome dell’ovaio policistico e viceversa.

 

Impostazioni privacy