Plumcake alle mele, la ricetta di una merenda o di un fine pasto morbidissimo

Plumcake alle mele, la ricetta di una merenda gustosa o di un fine pasto morbidissimo: piace a tutti, adulti e bambini, ed è semplicissimo da preparare!

Ricetta plumcake mele
Ricetta e piano di lavoro (Pixabay)

Cosa fare se dopo-cena ci prende quell’incontrollabile voglia di dolce? Cedere al fascino sinistro delle merendine preconfezionate può essere una minaccia per la nostra salute. Allora perché non preparare un bel dolce fatto in casa? L’idea che vi proponiamo oggi è un’idea che metterà d’accordo grandi e piccini: parliamo di un plumcake morbidissimo, facile da preparare e soprattutto assai gustoso. Bando alle ciance, mettiamoci ai fornelli.

Ti potrebbe interessare anche->Cancro al colon: malattia letale ma che nel 90% dei casi si può evitare

Plumcake alle mele, la ricetta ideale che mette d’accordo tutti

Plumcake dessert
Delle uova (Pixabay)

Iniziamo subito con la preparazione. Prima di dedicarvi alla base avrete bisogno di due fasi preparative: per prima cosa dovete riscaldare il forno a 180 gradi e preparare lo stampo da dolci che userete per la vostra ricetta. Usate della carta da forno apposita inumidendola e applicandola bene al fondo, così che aderisca perfettamente. Dovreste poi preoccuparvi delle mele rosse: iniziate sbucciandole e lavandole, eliminando il torsolo nel mezzo. Tagliatele a pezzetti, mettetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero.

Ti potrebbe interessare anche->Cerotto sì o no? Come far guarire al meglio una ferita

Ora possiamo pensare alla preparazione vera e propria del dolce, alla base. Questa sarà estremamente semplice da mettere assieme e vi richiederà poco tempo. Come ogni dolce che si rispetti, sbattete in una ciotola a parte uova e zucchero. E’ ideale farlo con le fruste elettriche così che il composto sia il più amalgamato possibile e senza grumi.  Aggiungete in una ciotola a parte scorza di limone, fecola, olio, yogurt. Spruzzate sopra, aiutandovi con un setaccio, la farina e lievito. Quando il composto vi pare omogeneo, versatene una parte nello stampo e fate uno strato di mele, e ancora ricopritelo con l’impasto. Così fino ad aver esaurito gli ingredienti.

I tempi di cottura nel forno preriscaldato si aggirano attorno ai quaranta minuti. Oltre alla variante con le mele potreste provare la variante con i pezzettoni di frutta di stagione, per spaziare sempre con la fantasia!

Impostazioni privacy