Come abbassare il rischio del cancro attraverso l’alimentazione, lo studio

Uno studio ha constatato quale sia la migliore alimentazione da tenere per abbassare il rischio di cancro. Ecco quindi cosa mangiare secondo la ricerca.

alimentazione e cancro
Benessere e salute (AdobeStock)

Ci sono alimenti che possono potenzialmente causare il cancro, e quindi essere cancerogeni per la salute, così come ci sono alimenti che invece possono abbassare il rischio dell’insorgenza di questa malattia, soprattutto se è nel DNA della propria famiglia. Si è scoperto che chi mangia poca carne e poco pesce ha un’incidenza più bassa di avere il cancro. A fare questa scoperta è stato uno studio dell’Università di Oxford nel Regno Unito.

Gli studiosi hanno raccolto ed esaminato i dati tra il 2006 e il 2010 dalla UK Biobank. Le informazioni provenivano da circa 472.000 adulti che avevano un’età compresa tra i 40 e i 70 anni. Notando quanti partecipanti mangiavano carne e pesce, i ricercatori hanno confrontato  la loro dieta e quante persone avevano la malattia, prendendo in considerazione anche lo stile di vita e vari altri fattori. Hanno scoperto che mangiare carne cinque volte a settimana o meno frequentemente ha portato a un rischio inferiore di cancro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Perché bere il tè di pomeriggio apporta benefici alla salute

Cancro e alimentazione, meno carne e pesce abbassa il rischio di malattia

cancro e alimentazione
Carne (Unsplash)

I risultati dello studio hanno appurato che mangiare carne cinque volte a settimana o meno, il rischio diminuiva del 2%. Mentre chi teneva una dieta a base di pesce (senza carne), abbassava il rischio al 10%. A trarre più benefici sono stati i vegetariani e i vegani, che eliminando carne e pesce dalla dieta, hanno abbassato il rischio di cancro del 14%.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il pomodoro è un prezioso alleato della dieta: previene anche il cancro

La carne, in generale, contiene più grassi rispetto agli alimenti vegetali e ridurla significa che nel proprio corpo si sta introducendo più cibi vegetariani e vegani. Quini per abbassare il rischio di cancro, si dovrebbe ridurre il consumo di carne e aumentare quello di pesce e verdura. I legumi, la frutta, la verdura e i cereali integrali sono associati ad un minori rischio di cancro perché le piante contengono molti antiossidanti che favoriscono l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *