Ricette veloci, asparagi burro e parmigiano: una squisitezza

Ricetta veloce, asparagi burro e parmigiano: una squisitezza che fa bene al palato e alla nostra salute: ecco come prepararli

Asparagi ricetta alternativa
Asparagi in pentola (Pixabay)

Il problema delle verdure è che, alle volte, diventano ripetitive: conosciamo due modi per cucinarle, e ci limitiamo ad alternarli. Dopo un po’, come è ovvio, finiscono per annoiarci: e come potrebbe essere diversamente? Anche per le verdure, in realtà, vale la generica regola della cucina: ci vuole fantasia. Oggi, per aiutarvi, vi proponiamo una pietanza non troppo comune, gli asparagi: vi proporremo di cucinarli con il burro e il parmigiano, che esaltano bene il loro sapore e vi si abbinano alla perfezione. La ricetta non è solo molto rapida, ideale per le giornate in cui il tempo proprio non c’è, ma anche gustosissima: sarà felice il nostro palato ed anche noi, viste le molte proprietà degli asparagi. Insomma, tutto di guadagnato!

Gli asparagi inoltre sono tipici della primavera: dunque, quale momento migliore per portarli in tavola? Sono diuretici, in quanto contengono molta acqua, e anche dei potenti lassativi naturali. Sono depurativi anche per pelle e mucosa, e ci fanno fare il carico di anti-ossidanti e vitamine.

Ti potrebbe interessare anche->Come pulire le pentole incrostate con un trucco velocissimo

Ricetta degli asparagi, con burro e parmigiano: veloce e buonissima

Asparagi in pentola ricetta
Asparagi in tazza (Pixabay)

Ammesso quindi la bontà del piatto e della pietanza, vediamo come prepararli e servirli. Servirà al massimo un quarto d’ora e nessun ingrediente particolare che non si sia già detto: asparagi, burro e parmigiano. Un po’ di aglio e un po’ di prezzemolo da considerare in più, se piace, altrimenti possiamo anche farne a meno.

Ti potrebbe interessare anche->Pasqua 2022: idee creative per ghirlande originali e colorate

Per prima cosa scegliamo degli asparagi freschi, passiamoli sotto l’acqua corrente e raschiamone la superficie. A questo punto mettiamoli in piedi dentro ad una pentola con dell’acqua che bolle, e lasciamoli così per una decina di minuti, mettendo un coperchio sulla pentola stessa. A parte sciogliamo il burro in una padella e aggiungiamo gli asparagi. Qui se ci va possiamo aggiungere l’aglio: per una versione più soft possiamo anche non aggiungerlo.

Saltiamo per un paio di minuti, e poi serviamo caldi, con una spruzzata di parmigiano. Da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy