Bulimia nervosa: perché non si riesce a smettere di mangiare? Lo studio

La Bulimia nervosa è un disturbo psicologico che non fa smettere il desiderio di mangiare. Un recente studio ha scoperto quali sono i motivi neurologici.

disturbi alimentari
Mangiare continuamente (AdobeStock)

La bulimia nervosa è una grave patologia che indica una voracità eccessiva. Insieme all’anoressia è uno dei disturbi alimentari detti Psicogeni. Essa è associata ad alti tassi di disabilità e mortalità, infatti meno della metà degli adulti in terapia guariscono totalmente da questo disturbo. La natura della bulimia nervosa rimane tutt’ora poco compresa ed è difficile dunque sperimentare trattamenti efficaci.

Studi passati indicano che è il senso di perdita del controllo sul mangiare il fattore scatenante del disturbo. Quindi, individuare il processo psicologico caratterizzante della bulimia potrebbe migliorare la comprensione di questa malattia e di conseguenza migliorarne il trattamento. Lo studio condotto dalla Icahn School of Medicine al Mount Sinai di New York (Stati Uniti), ha fatto grandi passi avanti ed è riuscita a capire il processo neurale chiave.

Ti potrebbe interessare anche >>> Intestino e salute: i 7 segnali che indicano un malfunzionamento

Lo studio sulla bulimia nervosa e il fattore chiave scatenante

cause della bulimia
Sistema neurologico (Unsplash)

La ricerca americana ha portato alla luce quale potrebbe essere il meccanismo chiave che sta alla base, per il quale si è incapaci di smettere di magiare nella bulimia. In particolare, sembra che l’attivazione della corteccia prefrontale mediale e laterale, che è la regione del cervello che controlla le voglie, sia imperfetta quando lo stimolo riguarda la fame. Aver individuato la regione anomala, può dare una svolta significativa al disturbo alimentare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pulire le arterie e bruciare i grassi più facilmente: la bevanda perfetta

Per arrivare a questi risultati, la ricerca ha preso in esame il comportamento di 23 donne con bulimia nervosa. La dottoressa responsabile dello studio, ha quindi sottoposto le donne ad un semplice quesito: trattenere le risposte alimentari. Utilizzando una particolare tecnologia di imaging cerebrale, il team di ricerca ha quantificato la risposta e l’attivazione neurale delle cortecce prefrontali. Tutte e 23 le donne hanno commesso l’errore di mangiare e di premere il pulsante al momento sbagliato. Risultati che di certo cambiano il panorama di veduta su questo disturbo alimentare.

Impostazioni privacy