Il formaggio ha la muffa: quando è necessario buttarlo via

Sul formaggio può comparire la muffa, tuttavia non si deve buttare in tutti i casi, vediamo quando bisogna farlo e quando no.

formaggio con tracce di muffa
Gorgonzola (Pixabay)

Il formaggio si ottiene dalla fermentazione del latte. Nel mondo ce ne sono tantissimi tipi diversi ormai ed è uno degli alimenti più diffusi e più usati. Infatti, basta andare al supermercato per vedere quanta disponibilità di formaggio c’è e basta guardare nella propria credenza per capire che è un alimento fondamentale.

Il formaggio è molto versatile in cucina. Si può comprare per mangiare a fette o fresco, da solo. Oppure si usa per moltissime ricette, per accompagnare diversi piatti, soprattutto primi. Contiene molte proprietà nutritive, tutte quelle del latte, quindi è molto utile per fornire una buona quantità di calcio all’organismo per la salute delle ossa. Tuttavia, in base alla lavorazione, ci sono formaggi più o meno grassi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare il formaggio, i consigli furbi di Benedetta Rossi

Nella conservazione del formaggio, vi sarà sicuramente capitato, di trovare, ad un certo punto della muffa. Non sempre si deve buttare via tutto alla sua presenza. Ma vediamo qui di seguito quando è necessario buttare via il prodotto perchè dannoso per la salute e quando invece no.

Formaggio con la muffa: quando bisogna buttarlo via per evitare problemi di salute

formaggio salute
Formaggio Asiago (Pixabay)

Quando la muffa compare su un formaggio stagionato, quindi duro, semi-duro, si può eliminare la parte con la muffa e mangiare la parte sana. Infatti, in questi tipi di formaggi, anche se la muffa compare in un punto, non riesce a moltiplicarsi e a diffondersi in tutto il prodotto.

Inoltre, ci sono muffe “buone”, ovvero che vengono usate per fare alcuni tipi di formaggio e che non danno nessun problema se ingerite da persone sane e adulte. Si tratta di muffe presenti nel Brie, nel gorgonzola, nel Camembert. Alcune persone devono stare attente anche a questo tipo di formaggi.

Il discorso, poi, cambia se in presenza di muffa su formaggi freschi. In questo caso, la muffa può inviare dei batteri in tutto il formaggio e contaminare in breve tempo tutto il prodotto. Per questo motivo se vedete della muffa sui formaggi come la ricotta, lo stracchino, tutti quei tipi di formaggi freschi e molli, allora dovete necessariamente buttare via tutto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Occhio al colesterolo: ecco la quantità di formaggio che puoi mangiare

È molto importante conservare i formaggi al meglio, secondo le istruzioni. Se questo non avviene correttamente e vedete tracce di muffa, valutate il tipo di formaggio e, se fresco e molle, buttatelo via. Sembra uno spreco, lo è, ma è molto importante per la salute evitare cibi contaminati. Si possono sviluppare batteri della salmonella e altri molto dannosi per l’intestino che possono mandarvi all’ospedale con conseguenze gravi.

Impostazioni privacy