Curcuma: alimento prezioso, ma da evitare in alcuni casi

La curcuma è una spezia che può dare moltissimi benefici all’organismo, ma bisogna sapere che in alcuni casi è assolutamente da evitare.

curcuma controindicazioni
Curcuma (Pixabay)

La curcuma è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberacee. È originaria dell’Asia sud orientale e la spezia che ne viene ricavata è usata dall’antichità a scopo medicinale. I suoi benefici sono stati chiari da subito e il suo utilizzo si è diffuso pian piano in tutto il mondo. È presente maggiormente nella cucina indiana e thailandese, ma non mancano tisane con la curcuma anche in Italia.

Contiene molti antiossidanti, è utile per mantenere nella norma il colesterolo, la glicemia e la pressione. Può far bene anche alla pelle, quindi i suoi effetti si vedono anche esternamente. L’invecchiamento si arresta davanti alle sostanze nutritive di questa spezia, ma favorisce anche la digestione, fa bene ai disturbi dello stomaco, protegge il fegato. Inoltre, è in grado di migliorare i disturbi di carattere respiratorio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Curcuma: 4 motivi per includerla nella dieta, parola di nutrizionista

Viene usata anche per migliorare l’umore, combattere la depressione. Insomma, è veramente un toccasana e una tisana a base di curcuma non può mancare, unita ad una dieta specifica e sana e con altri ingredienti. Tuttavia, gli esperti hanno individuato una serie di casi in cui la curcuma è da evitare.

Curcuma: i casi in cui evitare di assumerla

Curcuma spezia salute
Curcuma (Pixabay)

Come tutti gli alimenti e le bevande. anche la curcuma va assunta con moderazione per poter trarre tutti i benefici. Invece, se assunta in eccesso potrebbe creare dei danni nell’organismo perchè sono presenti delle microtossine. Non solo in questo caso, ma anche per alcune persone potrebbe essere dannosa. Vediamo chi deve starne assolutamente alla larga:

  • Donne in gravidanza;
  • Chi soffre di calcoli biliari;
  • Chi soffre di condizioni della cistifellea;
  • Bambini piccoli (di età inferiore a 3 anni);
  • Chi prende farmaci per la coagulazione del sangue;
  • Persone che prendono farmaci per il cuore;
  • Chi ha problemi al fegato come cirrosi, fegato grasso o ittero;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cuocere la curcuma fa perdere le sue proprietà benefiche?

Come vedete ci sono moltissimi benefici nell’assumere un po’ di curcuma in una tisana, in un piatto, ma ci sono anche gruppi di persone che non possono ingerirla perchè si tratta di una sostanza che potrebbe interferire con altre e provocare dei danni alla salute. Consultate sempre il medico e il nutrizionista prima di prendere iniziative personali.

Impostazioni privacy