Le foglie delle piante ingialliscono? I motivi per cui non le curi bene

I motivi per cui le foglie delle tue piante ingialliscono, probabilmente risiedono in una cattivo trattamento della pianta stessa.

fogliame delle piante ingiallito cause
Foglie ingiallite (Pixabay)

Le nostre piante hanno bisogno di estrema cura. Nonostante potremmo pensare, che l’ingiallimento delle loro foglie, si causato da un percorso fisiologico delle stesse, molto spesso dipende invece dalla carenza di attenzioni nei loro riguardi.

Infatti l’ingiallimento delle foglie nella parte inferiore del gambo è del tutto normale. Ma se queste dovessero cominciare ad ingiallirsi tutte insieme, dovremmo riconsiderare il nostro modo di trattarle. Ci sono delle accortezze da considerare per consentire alle nostre piante di verdeggiare rigogliose nella nostra casa o sui nostri balconi. Ne riportiamo alcune.

Potrebbe interessarti anche >>> Orchidea, le sue foglie sono bucate? Perché succede e come risolvere

Le foglie delle tue piante ingialliscono? i possibili motivi da tenere in considerazione

fogliame delle piante ingiallito rimedi
Annaffiare piante (Pixabay)

Le piante necessitano di presenza costante di nutritivi nel terriccio. Un’ingiallimento irregolare con annessa deformazione delle foglie, potrebbe essere la causa di carenza di minerali, quali calcio e boro. Si consiglia in questo caso di utilizzare dei fertilizzanti, anche fai da te, per farla rinvigorire.

Se le foglie invece, perdono di tono, impallidendo e colorandosi di un giallo biancastro, probabilmente hanno risentito di sbalzi di temperatura ingenti. Sia le temperature troppo fredde, infatti, che quelle troppo calde, possono causare un deterioramento irreversibile della stessa, se non si corre ai ripari. Posizionare dunque, la pianta in zone di penombra nei periodi miti, coprirla nei periodi freddi o ventosi e dispensare acqua più frequentemente nei mesi molto caldi.

Se la pianta è semi ingiallita, probabilmente necessita di un vaso più grande. Infatti molto spesso, le radici delle stesse non hanno sufficiente sazio per espandersi e diramarsi. In questo caso è necessario rinvasare la pianta per consentirle di crescere senza stress.

Potrebbe interessarti anche >>>  Camelia, cadono le foglie: i rimedi per risolvere la situazione

Se le foglie ingialliscono e si arricciano verso l’interno, probabilmente la motivazione risiede nella carenza di acqua. Controllare in questo caso il terriccio con le dita e ricordarsi che esso deve avere un livello di umidità adeguato e costante. In ultimo, quando forniamo la pianta di abbondante acqua, il terreno potrebbe imbibirsi della stessa e causare l’avvicinamento di mosche e moscerini attratte dall’umidità. Questi ultimi potrebbero portare alla morte della pianta perché estremamente dannosi. In questo caso è necessario dunque, moderare la quantità di acqua durante l’annaffiamento. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy