Spray salino per capelli fatto in casa. Come ricreare le beach waves

Spray salino per capelli fatto in casa. Per avere un mosso impeccabile come quando andiamo al mare, bastano pochi ingredienti

soluzione al sale fai da te per capelli
Capelli effetto beach waves (Pixabay)

Nei mesi estivi, quando i nostri capelli sono bagnati con l’acqua del mare, le cuticole si aprono e lasciano depositare il sale. Questo comporta che quando i capelli poi si asciugano, i cristalli di sale creano dei legami extra, con gli aminoacidi, componenti essenziali per gli stessi. Quando questo avviene, si formano delle onde sulla nostra chioma , le cosiddette beach waves.

Con il passare del tempo, l’industria cosmetica si è adoperata per ricreare degli spray che riproducessero il tanto anelato effetto mosso, dovuto alla salinità de mare. In questa pagina ci occuperemo di dare delle istruzioni su come prepararli autonomamente in casa.

Potrebbe interessarti anche >>> Gel per capelli ai semi di lino: una formula vincente per la chioma

Spray salino per capelli fatto in casa, quali ingredienti utilizzare

soluzione al sale fai da te per capelli mossi
Capelli mossi (Pixabay)

Per prima cosa è necessario procurarsi uno spruzzino, che conterrà la soluzione salina. Per quanto riguarda il suo contenuto, avremo bisogno di 500 ml di acqua distillata, mezzo cucchiaino di sale marino o sale rosa dell’Himalaya, un cucchiaino di balsamo, olio di cocco o mandorle dolci e qualche goccia di olio essenziale per dare allo spray la profumazione preferita.

A questo punto, porre l’acqua in una pentola e portare ad ebollizione, versare il sale e lasciare che si sciolga del tutto. Togliere dunque il composto dai fornelli ed aggiungere, quando l’acqua è ancora calda, il resto degli ingredienti. Quando il composto si sarà raffreddato, versarlo nello spruzzino. Lo spray al sale marino è pronto per essere utilizzato.

Per un effetto mosso impeccabile, vaporizzare la soluzione, in maniera uniforme sui capelli appena lavati ed umidi. Ottimale sarebbe lasciarli asciugare in maniera naturale, senza l’utilizzo di phon e diffusori. Utilizzare le mani per strizzare delicatamente i capelli, o per ricreare riccioli con le dita. Tale pratica aiuta a “disciplinare” il capello, dandogli una forma preventiva, che poi si si fisserà durante l’asciugatura.

Potrebbe interessarti anche >>> Capelli elettrici: cosa si sbaglia nel lavaggio e nell’asciugatura

Se si desiderasse rendere il capello leggermente più chiaro, è possibile aggiungere allo spray qualche goccia di camomilla. Essa è infatti un prodotto notoriamente addolcente ma soprattutto schiarente, ed è ampiamente utilizzato dall’industria cosmetica a tale scopo.  (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy