Capelli elettrici: cosa si sbaglia nel lavaggio e nell’asciugatura

Il problema che si presenta spesso nella stagione fredda è avere i capelli elettrici, ma ecco gli errori che si commettono durante il lavaggio e l’asciugatura.

Cura dei capelli
Ragazza bionda (Pixabay)

Nella stagione fredda l’incubo di tante ragazze e donne sono i capelli elettrici. Accade che dopo averli lavati e asciugati si esce di casa e si scopre di avere i capelli del tutto elettrizzati, che si sollevano da soli. Inoltre, è molto facile prendere la scossa se si tocca qualcosa o qualcuno.

Le cause possono essere diverse in realtà. Sicuramente il freddo, il vento, la mancanza di umidità hanno un ruolo importante in questo, soprattutto combinati con alcuni tessuti in particolare. In presenza di questi fattori ecco che si crea energia elettrostatica, per nulla dannosa, ma decisamente antiestetica. Ma che cosa si può fare per evitarlo? Molte cose.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Phon: tre utilizzi sorprendenti dell’asciugacapelli che pochi conoscono

Ci sono una serie di errori comuni che si commettono sia durante la fare di lavaggio, sia in quella di asciugatura dei capelli ed è per questo che poi si forma l’elettricità. Ma vediamo i dettagli qui di seguito.

Capelli elettrici: gli errori più diffusi

caduta-capelli-
Capelli (Pixabay)

Tutto inizia nella fase del lavaggio. Per prima cosa bisogna usare solo shampoo adatti al tipo di capello che si ha. Questo aspetto viene spesso sottovalutato, ma è da qui che parte tutto. Subito dopo il lavaggio con lo shampoo bisogna necessariamente usare il balsamo, anche questo adatto. Inoltre, è bene una volta a settimana o ogni dieci giorni fare una bella maschera idratante.

Detto questo anche la fase di asciugatura è molto importante, fondamentale, per non avere i capelli elettrici. Non bisogna strofinarli troppo con l’asciugamano, così come non bisogna usare aria troppo calda. Il phon deve essere tenuto un po’ lontano dai capelli e non si deve usare una spazzola di plastica. Anche nel caso di ferro per i ricci o di piastra per lisciare la temperatura non deve essere troppo alta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Olio di Amla e benefici per i capelli: un toccasana di bellezza

Infine, è fondamentale, alla fine dell’asciugatura applicare un olio. Potete usarne uno protettivo anche prima di asciugarli, ma è utile usarne uno anche dopo quando si ha finito tutto in modo da reidratare i capelli fino alle punte e non avere problemi di elettricità.

 

Impostazioni privacy