Gel per capelli ai semi di lino: una formula vincente per la chioma

Gel per capelli ai semi di lino, un prodotto naturale ed economico, una formula particolarmente adatta ai capelli ricci o mossi ma anche crespi.

Gel per capelli ai semi di lino
Gel per capelli ai semi di lino(Foto Pixabay)

Capelli ricci o mossi? Non sapete proprio come gestirli o semplicemente volete eliminare l’effetto crespo. Esiste una soluzione miracolosa per domare le vostre chiome in modo naturale.

Il gel per capelli ai semi di lino, è la soluzione che cercavate, un vero e proprio effetto nutriente nei confronti dei capelli.

Questo composto renderà i vostri capelli morbidi e al contempo luminosi. Non vi resta che provare! Vediamo quali gli ingredienti utili per creare il vostro gel per capelli ai semi di lino.

Gel per capelli ai semi di lino

Il gel per capelli ai semi di lino è una formula naturale che è possibile adoperare per tutti i tipi di chiome e per grandi o piccini con la fissa del ciuffo.

Ciotola semi di lino
Ciotola semi di lino (Foto Pixabay)

Lo scopo di questo gel per capelli ai semi di lino è aiutare a definire e idratare le capigliature ricce senza che diventino rigide o fragili.

I benefici dei semi di lino per i nostri capelli sono principalmente dovuti alle mucillagini di questi semi, che sono i responsabili della consistenza gelatinosa o viscida che hanno i semi.

La preparazione di base del gel ai semi di lino prevede l’utilizzo soltanto di 500 ml di acqua e 80 grammi di semi di lino, ma esistono diverse formule. Scopriamole insieme.

Gel per capelli ai semi di lino e limone

Per preparare il gel per capelli ai semi di lino al limone, occorrono due tazze di acqua da far bollire in una pentola insieme a 1/4 tazza di semi di lino.

Lasciate bollire fino a che il liquido non si addensa, dopodiché aggiungete un cucchiaio di succo di limone e mescolate.

Quando la soluzione avrà assunto una forma gelatinosa, lasciate raffreddare e poi filtrate il tutto prima di raccogliere il gel e conservarlo in un barattolo di vetro, ben chiuso con coperchio.

Potrete poi utilizzare questo gel per capelli la mattina o come trattamento topico per il cuoio capelluto per favorire la crescita dei capelli.

Gel di semi di lino e camomilla (adatto ai capelli chiari)

Per procedere alla preparazione del gel di semi di lino e camomilla, occorre iniziare dalla preparazione di un infuso di camomilla: lasciate riposare due cucchiaini di fiori essiccati o una normale bustina di camomilla per 10 minuti in acqua bollente.

Prima, poi di passare alla preparazione del gel di semi di lino, filtrate l’infuso e lasciatelo raffreddare. Proseguite, secondo le istruzioni della ricetta di base, anche se in questo caso l’acqua viene sostituita dall’infuso di camomilla.

Perciò mettete i semi di lino in un pentolino e aggiungete la camomilla filtrata. Lasciate a bagno tutta la notte. Il giorno dopo mettete sul fuoco e dal momento in cui inizia leggermente a sobbollire, contare 5 minuti e spegnere.

Filtrate immediatamente e versate il gel in un vasetto di vetro. Lasciate raffreddare, chiudete il vasetto e conservatelo in frigo (aggiungete un cucchiaino di succo di limone come conservante).

Balsamo, maschera e gel ai semi di lino

Per realizzare questa formula 3 in 1, mettete a bagno in 250 ml di acqua 40 gr di semi di lino per tutta la notte e il mattino dopo metteteli sul fuoco lasciandoli sobbollire per 5 minuti.

Aggiungete 6 gocce di olio essenziale di arancio dolce e spegnete. Lasciare raffreddare e poi tappate e conservate in frigo.

Come dicevamo questo composto può essere usato come gel condizionante, normale balsamo, come maschera prima dello shampoo ma anche per tenerlo in posa per tutta la notte.

Potrebbe interessarti anche: Perdita di capelli dopo i 60 anni: un gesto nella routine può esserne la causa

Benefici dei semi di lino

I semi di lino possiedono diverse proprietà benefiche per i nostri capelli. Di seguito un elenco e le loro caratteristiche:

  • nutrono: i semi di lino nutrono i follicoli rendendoli più forti, meno soggetti a danni e migliorano l’elasticità dei capelli. Inoltre, sono un’ottima fonte di acidi grassi Omega-3, essenziali per una crescita sana dei capelli;
  • bilanciano il pH e regolano il sebo: sono due fattori utili per la velocità della crescita e della salute dei capelli;
  • condizionanti: evitano rotture, doppie punte, secchezza e problemi di crespo. Inoltre, aiutano a rendere i capelli più lisci e pettinabili;
  • leniscono le infiammazioni al cuoio capelluto: prevengono problemi come eczema e forfora limitando anche la perdita di capelli;
  • Vitamina E: la vitamina E aiuta la crescita dei capelli (grazie alle sue doti antiossidanti) e previene danni sia al cuoio capelluto che ai capelli e ostacola la comparsa precoce dei capelli bianchi e aiutano la circolazione.

Tutto sommato, considerando i benefici e l’economicità di questo gel per capelli ai semi di lino, vale la pena impiegare qualche minuto del vostro tempo per la salute della vostra chioma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *