Strategie per seguire la dieta. Quando la disciplina non basta

Strategie per seguire la dieta: ottimi consigli per rendere il nostro processo di dimagrimento più rapido, semplice ed alla nostra portata

trucchi per rispettare regime alimentare sano
Girovita (Pixabay)

Tutti sappiamo che seguire pedissequamente la dieta può risultare noioso ed a volte anche faticoso. Il cibo è un piacere, soprattutto per noi italiani, oltre che motivo di condivisione e convivialità. È possibile però che arrivi un momento in cui, per un motivo o per un altro, siamo costretti a chiudere la bocca e dosare le calorie.

Ora per rimetterci in forma, ora per motivi di salute, può capitare che il bisogno di regolare il nostro regime alimentare, bussi alla nostra porta. È necessario però tenere presente che, ai fini della buona riuscita di una dieta, si consideri il benessere psico-fisico complessivo di una persona.  La dieta, deve infatti occuparsi di salvaguardare la salute del corpo ma anche quella mentale.

A questo proposito possiamo utilizzare dei trucchetti che rendano più agevole il cammino, e ci consentano di progredire nel dimagrimento senza troppi sforzi.

Potrebbe interessarti anche >>> Pulire le arterie e bruciare i grassi più facilmente: la bevanda perfetta

Strategie per seguire la dieta: consigli utili

trucchi per seguire regime dietetico insalata
Insalata (Pixabay)

Tra i trucchetti che possiamo mettere in atto per non stancarci subito della dieta, annoveriamo il tanto famigerato sgarro. Non è infatti da bandire dal nostro regime alimentare, un pasto libero, che invece ci da la possibilità di premiare i nostri sforzi, e motivare le nostre fatiche. Inoltre soddisfare una volta tanto il nostro gusto, può scuotere il metabolismo tanto da agevolare il processo complessivo del dimagrimento.

Un’ ulteriore consiglio è quello di inventare ricette sempre nuove, con l’ausilio della nostra prescrizione. È possibile infatti creare ricette light gustosissime ed appetitose, utilizzando i nutrienti stabiliti dal medico dietologo. Si faccia largo dunque alla creatività, validissima alleata in cucina.

Darsi tempo, è un ulteriore consiglio. Esigere troppo da noi stessi non è mai  una buona idea. Meglio, inoltre, perdere peso lentamente, piuttosto che accelerare per smania il dimagrimento, rischiando di riprendere alla stessa velocità i chili persi, una volta interrotta la dieta.

Potrebbe interessarti anche >>> Trucchi per aiutare la digestione: aumentare la sazietà e sentirsi più leggeri

Bere tanta acqua, oltre a depurare il corpo e liberarlo dalle tossine, può consentirci di sperimentare un senso di pienezza e sazietà. In ultimo,  aprire il pranzo o la cena, con un bel piatto di verdure. Esse infatti non solo fanno bene all’organismo, ma ci consentiranno di attenuare il senso di fame, e non sentire il bisogno di esagerare al momento del pasto vero e proprio. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy