Aglio, come si taglia? come usarlo al meglio in cucina

Aglio, come si taglia? ecco come usarlo al meglio in cucina per non perdere nessun sentore o aroma di questo prezioso insaporitore

Aglio come si taglia
Dell’aglio (Pixabay)

L’aglio, con la lontana cugina cipolla, è usato molto in cucina dove effettivamente può essere un ottimo alleato. Pensiamo a tutte quelle ricette a cui da’ notevolmente una marcia in più, accentuandone il sapore. A causa dei suoi sentori molto particolari, alcuni lo trovano spiacevole e preferiscono farne a meno. Gli altri invece, i suoi sostenitori, oltre ad apprezzarne il sapore e l’odore, si troveranno a beneficiare di molti benefici che l’aglio ci può dare. Sapevate ad esempio che l’aglio è un ottimo sterilizzante e disinfettante? Questa sua proprietà è talmente nota che il suo uso non si limita alla sola cucina, sarebbe uno spreco. Proprio in nome di questa sua virtù, viene usato anche in altri usi casalinghi, che con la cucina c’entrano poco. Qualcuno lo usa anche nella sua skincare: adagiando uno spicchio d’aglio sulla pelle questo assorbirà le tossine, purificando l’epidermide.

Ti potrebbe interessare anche->Migliori dentifrici del 2022: come scegliere quello più adatto

Aglio, come si taglia? ecco come si può sfruttare al massimo

Aglio come tagliarlo
Dell’aglio (Pixabay)

Ma torniamo alla cucina, che rimane il campo principe. Chi sia solito usare l’aglio in cucina sarà solito domandarsi com’è che si tagli, l’aglio.

Ti potrebbe interessare anche->Casa senza mutuo, un sogno che diventa realtà: cosa devi fare

Per prima cosa, qualsiasi modo si scelga, è importante per prima cosa almeno dividerlo a metà, perché rilasci i suoi sapori durante la cottura, e togliergli l’anima che è una parte difficilmente digeribile per l’uomo.

Per il resto i modi sono molteplici: si può pensare di tritarlo e aggiungerlo a spruzzata: per la tritatura si può fare aiutandosi con un elemento pesante e facendo pressione. Si può pensare di soffriggerlo in camicia, ossia lasciando lo strato esterno, per un sapore più deciso.

Da non sottovalutare anche frullato, che però è usabile solo in ricette un tantino più particolari. Insomma, a dispetto della sua particolarità e singolarità, l’aglio può essere usato in svariati modi, adatti ad ogni tipo di ricetta, per quanto particolare.

Impostazioni privacy