Casa senza mutuo, un sogno che diventa realtà: cosa devi fare

Si può comprare una casa senza mutuo, basta seguire un percorso ben specifico e che comporta nient’altro che vantaggi. In molti lo hanno già fatto.

Casa in campagna
Casa in campagna (Pixabay)

Casa senza mutuo, non è un’utopia. Alcuni stanno riuscendo in ciò, procedendo seguendo un determinato percorso. E questo dopo avere constatato come e quanto difficile sia ottenere il tanto agognato prestito dalla banca allo scopo di acquistare una abitazione.

Servono garanzie su garanzie, con l’istituto di credito che a volte può risultare fin troppo ostinato nel rivolgerci delle domande che riguardano il nostro reddito e la nostra situazione personale. Anziché andare avanti e indietro tra un consulente e l’altro, c’è chi ha pensato bene di trovare un modo per comprare casa senza mutuo.

Un pò di sana inventiva, unita alle esigenze di uno specifico territorio, possono fare si che questo sogno diventi realtà. E come è possibile tutto ciò? Bene, avete mai sentito parlare di Comuni che hanno la necessità di dovere essere ripopolati? O che vogliono riqualificare il proprio territorio?

Potrebbe interessarti anche: Accendere un mutuo, come farlo anche con uno stipendio basso

Casa senza mutuo, come approfittarne

Borgo in Sicilia
Borgo in Sicilia (Pixabay)

In queste situazioni non è particolarmente difficile trovare annunci di abitazioni messe in vendita alla cifra simbolica di un euro. Questa cosa serve a fare da richiamo e ad attirare gente, anche da altre parti d’Italia.

E persino dall’estero. Non pochi britannici hanno scelto di spostarsi da noi per andare ad abitare in zone di campagna o di mare, specialmente del Centro e del Sud, dove stava crescendo fin troppo il fenomeno dei Comuni fantasma.

C’è un solo obbligo molto facile da rispettare

Ora diverse piccole realtà stanno o sono tornate a nuova vita. Con un euro è possibile comprare casa senza mutuo e pensare solamente alle spese di ristrutturazione. Che in molte situazioni possono essere mitigate grazie all’apporto dei vari bonus in campo edilizio concepiti dal Governo.

Potrebbe interessarti anche: Tassi di interesse, come risparmiare cambiando mutuo

Qualche paletto da rispettare c’è. Ad esempio, i tempi concessi per portare a compimento i lavori necessari è vincolato da una ben precisa data di scadenza.

Potrebbe interessarti anche: Legge 104, lo sapevi? Ti permette di non pagare il mutuo

E questo come una sorta di garanzia che l’amministrazione locale richiede al nuovo inquilino e contribuente. Se siete alla ricerca di una nuova abitazione vale la pena considerare questa opzione.

Impostazioni privacy