Auto elettriche, i vantaggi e le alternative a basso costo: approfittane

Contro i rincari di benzina e gasolio esistono delle alternative, con in primis le auto elettriche. Ma ci sono anche altre possibilità cui fare ricorso.

Vettura in ricarica elettrica
Vettura in ricarica elettrica (Pixabay)

Auto elettriche, il futuro è qui. Il Governo sta incentivando l’acquisto di vetture alimentate con elettricità o che abbiano un sistema ibrido, in quanto questo rientra nel novero della ecosostenibilità tanto decantata nel piano di rilancio economico del Paese.

Snellimento della burocrazia e transizione ecologica sono gli obiettivi da perseguire nel giro di pochi anni. E nell’ambito di quest’ultimo aspetto, le auto elettriche consentono non solo un minore impatto sull’ambiente ma anche un notevole risparmio di rifornimenti.

Il prezzo di benzina e gasolio ha raggiunto livelli che non si vedevano da anni, e probabilmente che mai si erano toccati prima. Per cui urge trovare delle alternative importanti già nell’immediato, in maniera tale da non restare succubi di una situazione che non farà altro che pesare ancora di più sul nostro portafogli, probabilmente per tutto il 2022.

Potrebbe interessarti anche: Prezzo del carburante, i trucchi per risparmiare: fate così

Auto elettriche, ma non solo: c’è anche altro, con tanto di bonus

Ragazza su bicicletta elettrica
Ragazza su bicicletta elettrica (Pixabay)

Modificare alcune nostre abitudini contribuirà a farci risparmiare già nell’immediato. Se ad esempio avete un posto di lavoro sostanzialmente vicino ma avete sempre preso l’auto per raggiungerlo, dovreste considerare qualche alternativa. Come ad esempio l’adozione di un mezzo pubblico o di un monopattico o di una bici elettrica.

Una cosa che tornerà utile specialmente durante la bella stagione. Anche lo stesso acquisto di un’auto elettrica rappresenterà una cosa dalla quale trarre solamente dei vantaggi. E questo grazie al Bonus auto concepito dallo Stato e che offre dei rimborsi parziali per la cifra spesa nell’acquisto di una nuova auto elettrica.

Potrebbe interessarti anche: Aumento dei carburanti, clamorosa decisione: “Sempre chiusi di notte”

Tra l’altro il sussidio aumenta se si sceglie di fare rottamare la propria vecchia vettura. Così come sono previste delle agevolazioni per chi ha intenzione di comprare dei mezzi di trasporto omologati per una persona e che funzionano sempre ad elettricità. Quali i sopra citati monopattini e biciclette.

Potrebbe interessarti anche: Aumento dei prezzi, costi dei carburanti insostenibili: “Lo Stato intervenga”

In questi ultimi casi non avremo a che fare né con gli esborsi derivanti dalla necessità di fare rifornimento né con l’assillo del parcheggio. Per coloro che abitano in città, monopattino e bicicletta rappresentano la soluzione ideale e più comoda.

Impostazioni privacy