Prezzo del carburante, i trucchi per risparmiare: fate così

In che maniera possiamo tamponare il mostruoso prezzo del carburante raggiunto in queste settimane? Ci sono alcuni consigli da mettere in pratica.

Rifornimento di benzina
Rifornimento di benzina (Pixabay)

Prezzo del carburante, la crisi ucraina sta facendo peggiorare le cose. Ma già da qualche mese era avvenuta una salita in listino tale da far scattare un campanello d’allarme. Ed ora siamo giunti al punto che in alcune parti benzina e gasolio costano quasi due euro al litro.

Un prezzo del carburante esorbitante, che riflette bene quello che è il momento di crisi attuale. Entrambi, sia la benzina che il diesel, costano in media sopra a quota 1,8 euro. Ci sono diversi accorgimenti per fare si che il motore lavori in maniera sempre efficace.

Ad esempio una buona manutenzione del nostro veicolo fa si che i consumi di carburante restino accettabili. Pulire il filtro dell’aria è una cosa che aiuta, in quanto evita che l’aria prenda il sopravvento sul carburante. La stessa cosa succede con la giusta pressione dei pneumatici. Quando corretta, la pressione ideale fa si che il veicolo si sforzi di meno ed anche i consumi risulteranno ridotti.

Potrebbe interessarti anche: Aumento dei carburanti, clamorosa decisione: “Sempre chiusi di notte”

Prezzo del carburante, come attutire gli esborsi

Indicatore del carburante
Indicatore del carburante (Pixabay)

Specialmente i mezzi di più recente fattura sono dotati di funzione “eco”, tale da fare si che i consumi risultino essere limitati. Più in generale, ricordate che sforzare di meno il motore comporta un parallelo bisogno di bruciare carburante da parte dello stesso.

Potrebbe interessarti anche: Aumento dei prezzi, costi dei carburanti insostenibili: “Lo Stato intervenga”

In questa ottica si consiglia di mantenere sempre una velocità costante, senza troppe accelerazioni e picchi diversi. Inoltre anche il peso di un’automobile o di una moto può influire sul consumo di benzina o diesel. E quindi, nel lungo periodo, può comportare un risparmio o meno nell’ambito del discorso che riguarda il prezzo del carburante.

Potrebbe interessarti anche: Guerra in Ucraina, per colpa del conflitto aumentano i mutui

Infine è sempre bene ricordare che effettuare un rifornimento in autostrada od anche solo nelle immediate vicinanze comporterà dei prezzi più elevati rispetto ad altre postazioni. E che il self service di solito consente di fare risparmiare qualcosa rispetto al servito.

Impostazioni privacy