Il salame al cioccolato di Carlo Cracco: la ricetta per farlo perfetto

Vediamo come realizzare la ricetta del salame al cioccolato di Carlo Cracco. Un dolce semplice, senza cottura, perfetto da gustare.

salame al cioccolato
Carlo Cracco (GettyImages)

Carlo Cracco è un famoso chef stellato italiano. È diventato noto, grazie anche alla sua partecipazione in programmi televisivi di cucina, come MasterChef Italia. Infatti grazie a questo tipo di programmi, siamo abituati a vederlo realizzare delle opere d’arte nel piatto, tra composizioni elaborate e abbinamenti particolari. Questa volta lo vediamo cimentarsi in un piatto tipico italiano, semplice da realizzare: il salame al cioccolato.

Vediamo quindi come lo chef stellato realizza un dolce semplice e gustoso come il salame al cioccolato. Un dessert famosissimo e semplicissimo da realizzare, non ha neanche bisogno della cottura ed è adorato soprattutto dai più piccini. Non per altro questo dolce mette insieme cioccolato e biscotti. Anche se è semplice da fare, lo chef ha un ingrediente segreto per renderlo ancora più perfetto. Scopriamo la ricetta.

Ti potrebbe interessare anche >>> Torta di mele morbidissima: lo chef Carlo Cracco svela il suo trucco

Procedimento per fare il salame di cioccolato

salame di cioccolato
Cioccolato fondente (Unsplash)

Gli ingredienti per realizzare il salame di cioccolato di Carlo Cracco sono:

  • 190 g di biscotti secchi
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 180 g di zucchero bianco
  • 200 g di burro
  • 3 uova
  • 20 g di rum
  • q.b. di zucchero a velo

Per prima cosa, sbriciolate i biscotti e lasciateli da parte per utilizzarli alla fine. Poi, in una terrina, spezzate in pezzi il cioccolato fondente e mettetelo a bagnomaria. Deve essere sciolto lentamente completamente prima di tirarlo via dal fuoco. Se avete bisogno di accelerare i tempi, dovete mettere il cioccolato in una ciotola di ceramica o vetro e porlo in forno a microonde. In poco tempo infatti avrete il vostro cioccolato fuso. Una volta sciolto, fatelo intiepidire. Mentre il cioccolato si raffredda, a parte, in un’altra ciotola, versate lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e montate il tutto con delle fruste elettriche o con una planetaria.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dolce carbone della Befana, farlo in casa è semplicissimo!

Nell’impasto appena montato, inserite le uova e il rum. Amalgamate bene il tutto e infine aggiungeteci il cioccolato fuso e dopo aver amalgamato anche questo procedete ad inserire i biscotti sbriciolati. Su un foglio di carta da forno, distendete l’impasto e create un filone di cioccolato. Avvolgetelo e ponetelo in frigorifero per per circa 2 ore. Secondo lo chef per servirlo in modo perfetto, legatelo con lo spago come un salame vero e proprio e spolverateci sopra un po’ di zucchero a velo. Buon appetito!

Impostazioni privacy