Treccia sofficissima ripiena di Nutella: ecco come si prepara

La treccia alla Nutella con il suo goloso sapore e la sua morbidezza farà leccare i baffi proprio a tutti. Vi sveliamo come farla con molta semplicità.

Treccia ripiena di Nutella soffice
Treccia ripiena di Nutella (Screenshot da Facebook)

Chi non ama la Nutella? Ottima spalmata sul pane, da gustare col cucchiaino o per realizzare moltissime deliziose ricette. Quella che vi proponiamo oggi è super golosa e strepitosa, di certo nessuno riuscirà a resistere dopo averla vista.

Si tratta della sfiziosa e buonissima treccia ripiena di Nutella, super soffice e deliziosa farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Farla in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, vi basterà seguire passo dopo passo la ricetta per ottenere un risultato pazzesco che conquisterà il palato di tutti.

Siete curiosi di sapere come si prepara questa squisita treccia di Nutella? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento, dopo averla provata smettere di mangiarla sarà praticamente impossibile!

Ecco come preparare una morbidissima e deliziosa treccia ripiena di Nutella

Treccia ripiena di Nutella soffice
Treccia ripiena di Nutella pronta da infornare (Screenshot da Facebook)

Per un risultato da urlo non sono necessarie grandi doti culinarie, il procedimento di questa golosa ricetta infatti è davvero semplice. Questo dessert farà impazzire sia grandi che piccini, sparirà infatti in un secondo dopo che l’avrete portata in tavola.

Gli ingredienti per preparare una golosa ‘Treccia ripiena di Nutella’ sono:

  • 500 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 70 gr di burro
  • 220 ml di latte
  • 1 uovo
  • 90 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 300 gr di Nutella
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione:

Per iniziare versate all’interno di una capiente ciotola la farina precedentemente setacciata a fontana con il classico buco al centro, al suo interno versate il lievito di birra sciolto nel latte, l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro ammorbidito. Iniziate quindi a mescolare con una forchetta e subito dopo con le mani energicamente fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio e morbido.

Potrebbe interessarti anche: Treccia di pan brioche ripiena di mele, soffice e golosa: conquisterà tutti!

Coprite l’impasto con la pellicola e fatelo lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e rimpastatelo per qualche minuto, dopodiché stendetelo su un piano di lavoro infarinato con un mattarello dandogli la forma di un rettangolo.

Sulla sfoglia ottenuta spennellate la Nutella, senza però farla arrivare fino ai bordi, lasciate almeno due cm liberi. Arrotolate poi la soffice sfoglia su se stessa creando un rotolo, con un coltello tagliatelo a metà nel senso della lunghezza senza però arrivare fino in fondo. Le due metà dovranno restare unite per almeno 6 cm per realizzare la treccia.

Potrebbe interessarti anche: Pan Brioche, la ricetta sfiziosa per ogni occasione: gli ingredienti

Iniziate quindi ad intrecciare le due parti, dovrete partire dal bordo che le tiene unite. Non appena avrete ultimato la treccia di pan brioche adagiatela su una teglia ricoperta di carta forno per non farla attaccare e fatela lievitare per 90 minuti. Trascorso questo tempo cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.

Non appena sarà pronta fate raffreddare la vostra golosissima treccia ripiena di Nutella e subito dopo gustatela con i vostri commensali. Con il suo travolgente e buonissimo sapore e la sua incredibile morbidezza farà leccare i baffi praticamente a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy