Fake news, attenti a questa assurda bufala social sul gas | FOTO

Sta circolando una notizia alla quale non bisogna assolutamente credere. Non cascate pure voi nella fake news di attualità, è molto grave.

Vladimir Putin
Vladimir Putin (Foto ANSA)

Fake news, che flagello per una informazione limpida e corretta. Ci sono tante false notizie alle quali milioni di persone finiscono con il credere, dopo averle lette in particolar modo sui social network. Ma va detto che gli stessi social non rappresentano solo un luogo di pluralità grazie ai quali potere esprimere correttamente la propria opinione.

Purtroppo infatti fanno al contempo anche da zone franche dove far sorgere notizie del tutto inventate e ricostruzioni di fantasia, ai quali solo i creduloni ed i complottisti potrebbero credere. L’ultima fake news in ordine di tempo riguarda la attuale situazione politica internazionale.

Con la guerra mossa dalla Russia nei confronti dell’Ucraina, sono cambiati i rapporti internazionali tra i vari Stati. L’Unione Europea è ora del tutto ostile a Mosca ed alla sua palese violazione della democrazia e della sovranità ucraina, e ha quindi annunciato delle ritorsioni in ambito economico con effetto immediato. La fake news in questione gioca proprio su questo.

Potrebbe interessarti anche: Bolletta del gas, i Comuni corrono al riparo: il rimedio estremo

Fake news, “Putin spegne tutta l’Europa”: perché è una assurdità

Il presidente russo Putin
Il presidente russo Putin (Foto ANSA)

Circola la voce secondo la quale la Russia chiuderà il gas fornito a buona parte dell’Europa attraverso i vari gasdotti situati in varie parti dell’Europa. Questo su precisa scelta ritorsiva che avrebbe preso Vladimir Putin in persona e che dovrebbe avvenire entro qualche giorno.

“Tra il 12 ed il 14 aprile il presidente russo negherà il gas al nostro Continente. Rimarremo senza energia elettrica”, riferisce questa assurda bufala alla quale non dovere credere assolutamente. Perché non è Putin ad avere il controllo delle nostre risorse.

Potrebbe interessarti anche: Guerra in Ucraina, per colpa del conflitto aumentano i mutui

La Russia importa parte del gas che scalda l’Europa, ma non tutto. Ci sono anche altre fonti alle quali l’Italia e gli altri Stati attingono, oltre a quelle che sono le loro riserve messe da parte. Per cui non ci sarà alcuna interruzione di gas o di energia elettrica, anche se i costi delle forniture stanno salendo.

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare, i trucchi per fare economia con intelligenza

Ma notizie come questa non sono altro che delle colossali scemenze. Se tra voi c’è qualcuno che ha la tendenza a credere a queste voci, il consiglio è quello di consultare sempre e soltanto fonti accertate, come ad esempio un telegiornale od altre testate giornalistiche.

Impostazioni privacy