Dopo i 40 anni bastano 10 minuti al giorno di fitness per allungare la vita

Secondo un recente studio basterebbero soltanto 10 minuti al giorno di fitness dopo i 40 anni per migliorare la salute e allungare la vita

40 anni fitness
Fitness all’aperto (Pixabay)

È noto che l’attività fisica migliora la qualità della vita di ogni individuo a qualsiasi età. Fare un costante esercizio aiuta l’organismo a mantenersi in salute e sano. Inoltre anche la mente è più attiva e ci sentiamo meglio. Praticare sport infatti libera le endorfine e innalza i livelli di serotonina, una manna dal cielo per il nostro umore.

Inoltre un recente studio del “National Health and Nutrition Examination Survey”, un programma di ricerca degli Stati Uniti che monitora lo stato di salute di adulti e bambini, ha messo in evidenza che dopo i 40 anni fare un allenamento equilibrato è ancora più consigliato.

Solo 10 minuti di attività fisica allungherebbero la vita. Se poi si trasformano in 30 minuti gli effetti sarebbero sorprendenti riuscendo a diventate dei veri e propri salvavita. L’analisi è stata condotto su un campione di 5000 persone di età compresa tra 40 e 85 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perché in inverno ci sentiamo più stanchi: è l’effetto letargo

I metodi per praticare 10 minuti di fitness dopo i 40 anni

sport
Sport all’aperto (AdobeStock)

Molto spesso passiamo molto tempo senza nemmeno accorgercene con il cellulare in mano per anche più di dieci minuti e ore intere davanti alla tv magari senza nemmeno guardarla ma solo perché così siamo abituati.

Se togliessimo a queste sedentarie e passive azioni anche solo 10 minuti del nostro tempo ne gioverebbe la nostra salute. A patto però che il tempo risparmiato lo impiegassimo in un esercizio fisico anche moderato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli hobby che stimolano la mente e rallentano l’invecchiamento

Non è detto che dobbiamo diventare dei runner e tagliare traguardi alla Usain Bolt o alla Jacobs. Basta camminare ad esempio di più all’aria aperta o anche sul tapis roulant. Per aggiungere ancora altro tempo alla nostra sana routine potremmo praticare lo yoga, utile per combattere lo stress e rilassare mente e muscoli.

Per variare con gli esercizi di fitness e non annoiarsi si potrebbe inoltre decidere di seguire un workout leggero su internet con esercizi di corpo libero. Un’alternativa divertente potrebbe anche essere mettere la nostra musica dance o pop preferita e ballare. Quattro canzoni basteranno per raggiungere l’obiettivo dei 10 minuti al giorno di fitness in grado di allungarci la vita, così come dicono gli esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *