Per prevenire la diarrea c’è una dieta che può aiutare

La diarrea è uno fra i problemi di salute più comuni e prevenire è sempre meglio che curare, ecco che una dieta in questo caso può aiutarci.

fare prevenzione dissenteria alimentazione
Donna con problemi gastrointestinali

La diarrea è un sintomo molto comune che caratterizza alcune malattie gastrointestinali e si manifesta con un continuo stimolo ad evacuare, anche in assenza di materiale fecale. La principale causa sono dunque queste malattie, ma ciò non esclude che tale sintomo possa comparire anche a seguito di un significativo consumo di antibiotici.

Secondo uno studio realizzato a Singapore, infatti, quest’ultima causa è risultata essere molto comune  (1 caso su 3), soprattutto dopo l’assunzione di amoxicillina-clavulanato.

Gli scienziati hanno inoltre individuato nell’alimentazione il modo migliore per prevenire questo malessere. Cerchiamo dunque di capire insieme qual è la dieta più consigliata per prevenire la diarrea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Vomito e diarrea nei bambini, scopriamo le cause e come affrontarli

Qual è la dieta che aiuta a prevenire la diarrea

prevenire cacarella cibi consigliati
Donna che soffre di diarrea (Pexels)

Dopo aver scoperto che le feci delle persone sane che avevano assunto per 3 giorni un antibiotico avevano livelli più bassi del batterio Ruminococcaceae, in grado di disgregare l’amido e quindi di facilitare la sua digestione, gli scienziati hanno messo in luce come alcuni farmaci siano controindicati. Questo perché essi vanno ad agire non solo sui batteri da combattere ma anche sul nostro organismo. 

Ecco perché è importante fare prevenzione a tavola privilegiando cibi sani, in particolare quelli che contengono probiotici, poiché in grado di reintegrare il corpo dei batteri persi facenti capo alla famiglia delle Ruminococcaceae. Tra questi vi sono gli yogurt, kefir e formaggio, ma anche le olive e il pane a lievitazione naturale. Anche il cioccolato fondente è consigliato, perché, anche se non contiene probiotici, è composto dal cacao, che è in grado di facilitare l’assorbimento dei nutrienti e quindi la digestione.

Questo è il modo migliore per fare prevenzione. Ma se ormai è troppo tardi e la diarrea non ti dà tregua puoi combatterla seguendo queste indicazioni:

  • cerca di bere molta acqua, poco a poco ma costantemente, oppure altri infusi che possono aiutare, come la camomilla, la menta o il tè;
  • prediligi cibi morbidi a base di riso, come ad esempio il riso bollito, il riso con acqua di carote o la crema di riso;
  • mangia anche la carne di pollo grigliata e senza pelle;
  • evita frutta e verdura cruda e dolce per almeno una settimana;
  • evita bevande che possono irritare l’intestino, come ad esempio le bibite gassate, il caffè e il latte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Diarrea improvvisa, i rimedi più veloci ed efficaci

Se seguirai tutti questi consigli vedrai che in una settimana starai di sicuro meglio. Ma la prossima volta cerca di evitare il problema all’origine assumendo i farmaci solo se strettamente necessario, perché come vedi gli effetti collaterali possono essere poco piacevoli.

Impostazioni privacy