Eliminare le tossine non è mai stato così semplice: il tè perfetto

C’è un tè perfetto per eliminare le tossine dall’organismo e dare molti altri benefici al nostro corpo, vediamo di che cosa si tratta.

benefici del tè
Ragazza che beve il tè (Pixabay)

Per mantenersi in buona salute occorre prestare attenzione a due cose principali: lo stile di vita e l’alimentazione. Sarete stanchi di sentirlo dire, ma fare un po’ di attività fisica è fondamentale per il metabolismo, così come è fondamentale ricevere tutte le sostanze di cui l’organismo ha bisogno.

Non solo bisogna fare attenzione a che cosa si mangia e in quale quantità, ma anche accertarsi di fare controlli periodici soprattutto dopo una certa età. Detto questo e ricordando che bisogna sempre consultare il proprio medico e i vari specialisti per qualsiasi cosa, ci sono anche delle tradizioni millenarie di buona salute. È il caso del kombucha.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Estratto di rabarbaro e fragole: la bevanda che può fare miracoli per la salute

Si tratta di una bevanda fermentata e leggermente frizzante che si ottiene dal tè zuccherato. Durante la fermentazione si generano zuccheri naturali, alcol etilico e anidride carbonica. È diventato molto famoso e diffuso nel mondo tra i drink artigianali e in questi mesi sta spopolando nel web perchè preso come esempio da moltissimi influencer.

Eliminare le tossine: è facile con il kombucha, tè perfetto

tè verde
Tè verde (da Pixabay)

Questa particolare bevanda deriva dal tè verde o dal tè nero per poi prendere forma da sola con una sostanza gelatinosa sulla superficie. Se fermentato per poco tempo sarà dolce e morbido, se fermentato più a lungo il suo sapote diventerà un po’ più forte. Ci sono stati diversi studi, soprattutto sui topi, per mettere in evidenza i benefici di questo tè:

  • Migliora la funzionalità dell’intestino: durante la fermentazione questo tè aumenta batteri sani e lieviti, il che lo rende un probiotico molto efficace. Dunque, nell’intestino riesce ad aiutare i batteri buoni, protegge intestino e stomaco dalla proliferazione dei batteri dannosi, elimina gli acidi nello stomaco e riduce la formazione di gas;
  • Abbassa colesterolo e glicemia: grazie alla presenza di flavonoidi e catechine il grasso nelle arterie diminuisce così come la pressione sanguigna in modo da proteggere la salute del cuore; rallenta la digestione e l’assorbimento degli zuccheri;
  • Elimina le tossine dall’organismo: ha elevate quantità di enzimi digestivi, antiossidanti e acidi organici; L’eliminazione delle tossine avviene grazie principalmente all’acido glucuronico;
  • Previene l’invecchiamento: gli antiossidanti presenti in questa bevanda riescono a prevenire sia l’invecchiamento di tutte le cellule, quindi sia della pelle che degli organi interni; polifenoli e catechine riescono a proteggere a pelle dal sole;
  • Previene le malattie cognitive: proteggendo e ottimizzando l’attività delle cellule.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La tisana diuretica e decongestionante in grado di aiutare i reni e non solo

Si può preparare a casa oppure acquistare online e nei negozi, il consumo di questa bevanda deve essere moderato e possibilmente deve avvenire dopo aver consultato comunque un esperto, nonostante le informazioni raccolte.

Impostazioni privacy