I 3 miti sulla vitamina C e perché c’è bisogno di sfatarli

La vitamina C è un elemento assai importante per il nostro organismo, tuttavia ci sono 3 miti in particolare che bisogna sfatare per il nostro benessere.

succo d'arancia fonte di vitamina C
Fonte di vitamina C primaria (Unslash)

Sulla vitamina C esiste della disinformazione, in quando si crede che sia una vitamina essenziale e che vada assunta regolarmente. La vicepresidente del settore scientifico presso il mindbodygreen, ha fatto presente quali sono i più grandi miti che riguardano proprio questa vitamina e li ha sfatati.

Non mette in dubbio l’importanza della vitamina, che è importante per il nostro organismo. Tuttavia non va sempre assunta perché comporta diversi effetti collaterali come:

  • mal di testa
  • bruciori di stomaco
  • vomito
  • diarrea
  • gastrite e crampi addominale
  • debolezza
  • vertigini
  • vampate improvvise di calore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Troppa vitamina C può danneggiare la tiroide: tutti i dettagli

I principali 3 miti che bisogna sfatare sulla vitamina C

vitamina C miti
Integratori di vitamina C (Unsplash)

1. La quantità giornaliera da assumere è di 75 milligrammi

Secondo la National Academies, l’assunzione raccomandata di vitamina C è attualmente fissata a 75 milligrammi al giorno per le donne adulte e 90 milligrammi al giorno per gli uomini adulti. Una dieta equilibrata può aiuta ad arrivarci senza problemi, tuttavia ci sono dati scientifici che supportano un gioco ad alta potenza. Infatti, la ricerca mostra che assunzioni più elevate (cioè, da 200 a 1.000 milligrammi o più ogni giorno) possono fornire migliori risultati di salute generale, soprattutto per quanto riguarda la funzione e la risposta immunitaria. Almeno 200 milligrammi al giorno sembra essere la quantità per mantenere il plasma (cioè, i livelli di sangue) saturo di vitamina C.

2. È importante solo per il sistema immunitario

La vitamina C è forse più famosa per sostenere il sistema immunitario, ma questo non è l’unico beneficio di questo elemento. Il supporto immunitario è fondamentale (e non solo quando si è ammalati). Ma la vitamina C è anche necessaria per la sintesi del collagene, che è la proteina più abbondante nel corpo umano. Oltre a sintetizzare il collagene, la vitamina C ha anche un ruolo nella sintesi dei neurotrasmettitori di dopamina e norepinefrina, che hanno un ruolo nel controllo delle funzioni cerebrali e nella regolazione dell’umore. Aiuta l’assorbimento del ferro, sostiene l’equilibrio ormonale, protegge il sistema nervoso e altro ancora.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vitamina C: gli alimenti che ne contengono più dell’arancia

3. Se si è in salute, non si ha bisogno di prendere integratori

L’ultimo mito, è che si ha bisogno della vitamina C solo a volte. Se si è in salute, si può fare a meno di assumerla. Ma questa cosa è totalmente falsa. Infatti, il 42% della popolazione adulta degli Stati Uniti vive con un’insufficienza di vitamina C, e quasi la metà non riesce a ottenere abbastanza vitamina C dal cibo che assume ogni giorno. Anche per coloro che prendono un integratore, il 33% degli adulti americani è ancora al di sotto del proprio fabbisogno. Inoltre, prendere la vitamina C al bisogno, non è esattamente il modo in cui funzionano le sostanze nutritive e i sistemi immunitari robusti. L’approccio più efficace per sostenere la salute immunitaria è assicurarsi di avere abbastanza vitamina C ogni giorno.

 

Impostazioni privacy