Caduta dei capelli: le vitamine necessarie a contrastarla

La caduta dei capelli può avvenire a causa di diversi fattori, anche dopo la menopausa in una donna, ma ecco le vitamine necessarie per aiutarli.

come prevenire la caduta dei capelli
Ragazza con i capelli rossi (Pixabay)

La caduta dei capelli è un disturbo molto fastidioso ma anche molto comune. Iniziamo con il dire che perdere i capelli è normalissimo. Al giorno una persona perde dai 100 ai 150 capelli, quelli vecchi cadono per lasciare spazio a quelli nuovi che cresceranno con maggiore forza. Tuttavia, ci sono periodi in cui i capelli possono cadere di più.

Può esserci il cambio di stagione ad influire su questo fenomeno, così come lo stress, l’alimentazione, la predisposizione genetica, l’ambiente. Inoltre, possono esserci problemi di salute, sbalzi ormonali, soprattutto nelle donne, e carenze importanti di sostanze nutritive nell’organismo. Anche problemi alla tiroide, perdita di peso repentina, alcune cure possono far cadere molti capelli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caduta dei capelli: quando c’è davvero da preoccuparsi?

Per evitare che questo succeda, si possono fare dei controlli dal medico. Quest’ultimo può prescrivere integratori utili. Ma ci sono anche dei rimedi naturali. Vediamo qui di seguito, ad esempio, quali sono le vitamine necessarie per contrastare la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: le vitamine necessarie

vitamine per la salute
Vitamine (Pexels)

Per riuscire a contrastare questo fastidioso disturbo che provoca anche il diradamento di alcune zone, ci sono delle vitamine fondamentali. Queste sono:

  • Vitamina A: previene l’invecchiamento, contribuisce alla salute delle ghiandole sebacee e regola la cheratina;
  • Vitamina B: in particolare, la vitamina B3 e la vitamina B2 stimolano la circolazione del cuoio capelluto e il follicolo pilifero. La B6 interviene nella prevenzione della caduta;
  • Vitamina D: è fondamentale per il ciclo di vita del capello mantenendolo forte e in salute.

Per assumere più vitamina A è necessario inserire nella propria dieta più uova, latte e formaggio. Per la vitamina B sono ottimi questi alimenti: carne bianca, pesce, verdura a foglia verde, ma frutta e verdura in generale vanno più che bene. Infine, la vitamina D è la vitamina che si ricava principalmente dall’esposizione al sole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carenza vitamina B12, sintomi: si possono vedere anche nelle unghie

Naturalmente, oltre ad una dieta sana ed equilibrata, in modo da poter assumere un po’ tutte le vitamine e i sali minerali necessari all’organismo, è molto importante seguire sempre le indicazioni degli esperti. Medico e nutrizionista possono variare e individuare le quantità dei cibi in base allo stato di salute generale e alle esigenze personali.

Impostazioni privacy