Cambio di stagione: come contrastare i malanni e fare il pieno di energie

Marzo è il mese del cambio di stagione tanto atteso in cui l’inverno se ne va per lasciare spazio alla primavera, vediamo come contrastare i malanni e fare il pieno di energie.

dieta per cambio di stagione
Insalata (Pixabay)

Il mese di marzo è sempre molto atteso da tutte le persone che non amano particolarmente la stagione fredda. Questo è il mese in cui le temperature si fanno un po’ più miti di giorno, le giornate si allungano sempre di più e i giardini iniziano a fiorire.

L’inverno, pian piano, sta lasciando il posto alla primavera con i suoi colori e con i suoi fiori, ma per molte persone questo cambio di stagione può avvenire in modo non molto sereno. Gli sbalzi di temperatura possono provocare i cosiddetti malanni di stagione, l’energia potrebbe non essere molta, dopo un inverno trascorso a mangiare molto e a fare una vita più sedentaria.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta di primavera: gli alimenti disponibili a marzo per rimettersi in forma

Vediamo, allora, qui di seguito che cosa mangiare in questo periodo per dare all’organismo l’energia di cui ha bisogno e per riuscire ad avere tutte le armi per contrastare raffreddore, mal di gola e tosse. A parlare sono gli esperti del settore.

Cambio di stagione: cosa mangiare per la salute

Alimenti
Cibo sano (Pixabay)

La prima cosa a cui pensare è quella di depurare il fegato. Questo è l’organo che è stato messo più in difficoltà durante l’inverno perchè si tende sempre a mangiare di più, specialmente più carboidrati. Allora sarà molto importante aumentare le porzioni di verdure come radicchio, cavoli e carciofi in modo da diluire i carboidrati, abbassare la glicemia e rimanere idratati e con molte sostanze utili come vitamine e sali minerali.

Corrado Pietrantoni, medico e nutrizionista, consiglia di alleggerire i pasti quando si va verso la primavera approfittando di quello che il mese di marzo offre. Secondo lui è necessario diminuire l’assunzione di pasta, che può avvenire due volte a settimana e magari alla sera in modo da poter dormire poi meglio. Meglio evitare la carne e fornire all’organismo più proteine attraverso formaggi, pesce e uova a pranzo. Le proteine andranno bene anche a colazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I trucchi semplici ed efficaci per seguire una dieta con successo

Naturalmente si tratta di consigli generali. È molto importante consultare uno specialista in modo che possa vedere il vostro stato di salute generale e potervi aiutare di conseguenza sia a trarre dagli alimenti più energia, sia a contrastare i malanni di stagione. Il cambio di stagione può indebolire molte persone, con conseguente debolezza e problemi gastrointestinali.

Un esempio di dieta

Un piccolo esempio, seguendo indicazioni del tutto generali, potrebbe essere questo:

  • Colazione: pane tostato con marmellata e yogurt;
  • Metà mattina: mandarino;
  • Pranzo: fetta di pane integrale con agretti al limone e petto di pollo;
  • Metà pomeriggio: frutta secca o un frutto fresco;
  • Cena: pasta e verdure.

È sempre molto importante variare la dieta e cercare il giusto equilibrio in modo da poter assumere tutte le vitamine e tutti i sali minerali, oltre a carboidrati, grassi e proteine nelle giuste percentuali.

 

Impostazioni privacy